Ammorbidente con acido citrico, efficace ed efficente

Perché dell’ammorbidente con acido citrico? Come ben sappiamo tutti, uno tra i prodotti più utilizzati in tutte le case è l’ammorbidente per la lavatrice. È vero che si parla di un prodotto che rende i panni profumati e morbidi. Ma ti sei mai chiesto cosa contiene? Che poi, la cosa più grave è che tali sostanze rimangono in buona parte sui vestiti che indossiamo ed altra buona parte va a finire nello scarico, inquinando le acque. È da qualche tempo che cerco di andare incontro sia al versante “inquinare meno” che a quello di utilizzare sulla mia pelle e su quella della mia famiglia, prodotti il più naturali possibili.

Da qui nasce l’idea di crearne un’ammorbidente naturale, ma effettivo allo stesso modo. I panni vengono ugualmente morbidi. Per quanto riguarda la profumazione, mi accontento con l’impiego di un detersivo il cui odore mi piace e rimane sui vestiti, anche se esiste la possibilità di rendere il prodotto profumato, con l’aggiunta degli oli essenziali.

Inoltre, l’utilizzo di questo ammorbidente trae un altro importante vantaggio da non sottovalutare: mantiene la tua lavatrice libera dalle incrostazioni di calcare. Infatti, l’acido citrico è un potente anticalcare!

Prova la ricetta! Sono sicura che non rimarrai delus@.

Ammorbidente con acido citrico

Ammorbidente con acido citrico, efficace ed efficente

  • Difficoltà: Bassa
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 
  • Porzioni: 1 litro
  • Costo: Molto basso

Ingredienti

  • Acido citrico 150 g
  • Acqua distillata 1/2 litro
  • Olio essenziale (Facoltativo – Scegliere la profumazione desiderata) 40 gocce

Preparazione

Aggiungere l’acido citrico nell’acqua e mescolare bene fino a quando non si sarà sciolto completamente;

Aggiungere l’olio essenziale (facoltativo) e mescolare ancora;

Imbottigliare.

Il tuo ammorbidente con acido citrico è pronto per essere utilizzato.

Dove acquistare l’acido citrico (contiene link sponsorizzati)

L’acido citrico l’ho sempre acquistato su Amazon, dove, quale prodotto sempre più utilizzato, è disponibile in tantissimi formati: dalla confezione di 500 g fino a quella di oltre 5 kg! In particolare, il prodotto che ho sempre acquistato (in vari formati) e del quale mi ritengo molto soddisfatta, è questo: