Zuppa di cicoria e fagioli

Con questo tempo da brrrrividi, una zuppa di cicoria e fagioli bella piccantina, è proprio l’ideale…. A Riofreddo (RM), il mio paese situato al confine tra Lazio e Abruzzo viene chiamata “Zuppa Donizetti”, in onore al famoso compositore Gaetano Donizetti che, frequento’ diverse volte Riofreddo insieme a sua moglie Virginia.

la zuppa di cicoria e fagioli è veloce da preparare, salutare ed economica, tanti pregi in un piatto di per sé povero perché preparato con ingredienti semplici ma ricco di nutrimento, servila con crostini di Pane di segale, Pane di segale impasto con lievito madre, Pane scandinavo, o il tuo pane preferito, ideale per arricchire un antipasto, ottima come primo piatto o come contorno questa zuppa è veramente appetitosa genuina e scalda il cuore nelle giornate invernali. Il gusto amarognolo della cicoria e quello delicato dei fagioli cannellini, danno vita ad una sinfonia di profumi e sapori che rende questo piatto estremamente squisito.

La cicoria catalogna come tutte le altre erbe amare aiuta il lavoro del fegato ed in particolare stimola l’eliminazione della bile, è ricca di fibre e dunque aiuta il benessere intestinale con effetto lassativo, aiuta a tenere a bada la glicemia e contrasta l’assorbimento del colesterolo.
I fagioli cannellini forniscono apporto di vitamine e sali minerali, sono ricchi di fibre e sono un’ottima fonte di proteine.

Scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi ( zuppa di cicoria e fagioli)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Pochi semplicissimi ingredienti per preparare la zuppa di cicoria e fagioli

400 g cicoria ((Catalogna surgelata))
280 g fagioli bianchi (cannellini) ( )
q.b. aglio
q.b. peperoncino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. brodo vegetale (( preparato con sedano,carota e cipolla))

563,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 563,60 (Kcal)
  • Carboidrati 96,75 (g) di cui Zuccheri 5,44 (g)
  • Proteine 35,62 (g)
  • Grassi 6,38 (g) di cui saturi 1,15 (g)di cui insaturi 0,75 (g)
  • Fibre 27,50 (g)
  • Sodio 1.358,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare la zuppa di cicoria e fagioli

Per prima cosa metti l’aglio e il peperoncino in una pentola con un po’ di olio extra vergine d’oliva e fai soffriggere a fiamma bassa per qualche minuto, fai attenzione a farli bruciare, unisci la cicoria ancora surgelata copri con un coperchio e fai stufare per circa 20 minuti a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.

nel frattempo occupati del brodo, versa in una pentola 700/800 ml di acqua ( la quantità di acqua è indicativa, in base alla consistenza più o meno liquida che vorrai ottenere) la cipolla la carota e il sedano, ( o due cucchiaini di brodo vegetale granulare bio, per velocizzare la preparazione del brodo ), oppure un Dado vegetale, porta ad ebollizione e fai cuocere finché le verdure diventano morbide, una volta pronto il brodo togli le verdure, quindi unisci metà del brodo vegetale alla cicoria e continua la cottura per altri 20 minuti.

Unisci i fagioli cannellini scolati dell!acqua di conservazione e il restante brodo, copri con un coperchio a fai cucinare ancora per altri 10 minuti circa

Servi la zuppa di cicoria e fagioli con un giro di olio extravergine d’oliva a crudo e crostini di pane, per un gusto più piccantino puoi utilizzare olio aromatizzato al peperoncino

La zuppa di fagioli e cicoria si può conservare in frigo per due/ tre giorni in un contenitore ermetico e riscaldata in pentola oppure in microonde prima di essere nuovamente consumata

Seguimi per altri ricette curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

FAQ (Domande e Risposte)

Se non ho la Ciociaria surgelata e i fagioli cannellini?

Puoi sostituirla con cicoria Catalogna fresca e i fagioli cannellini, con fagioli borlotti

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.