sformato di verdure

Lo sformato di verdure è una pietanza vegetariana semplice, versatile e saporita e si adatta a moltissime portate, è ideale infatti, da servire come secondo piatto o contorno, ma può essere preparato anche come piatto unico accompagnato da riso bollito o Pane ai cereali, Pane di segale impasto con lievito madre, Pane scandinavo tostati, ottimo per arricchire un buffet o come antipasto tagliato in quadrotti, è una ricetta che può essere gustata sia calda che fredda e puoi realizzarla con le verdure di stagione che hai a disposizione.

Nella mia ricetta ho utilizzato peperoni, zucchine e cipolle una volta saltate in padella con un filo di olio extravergine di oliva, le verdure saranno amalgamate a un composto a base di fiocchi di patate, uova, e latte, prima della cottura in forno, per rendere ancora più squisita la preparazione, ho aggiunto la provola dolce tagliata a cubetti, ti basteranno quindi pochi passaggi per realizzare un piatto a base di verdure semplice e davvero gustoso che ti tornerà utile anche quando sei di fretta, perché puoi prepararlo in anticipo e gustarlo al bisogno.

Questo delizioso sformato è un piatto che supera le stagioni, infatti puoi prepararlo con le verdure miste che il mercato o l’orto ti offrono nel momento in cui decidi di cucinarlo, ed è inoltre un modo per far mangiare le verdure ai bambini.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni3/4
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare lo sformato di verdure ti serviranno

3 zucchine
2 peperoni dolci
100 g cipolle rosse
50 g fiocchi di patate
60 ml latte
100 g provola (O scamorza )
2 uova
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato
q.b. prezzemolo tritato

241,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 241,12 (Kcal)
  • Carboidrati 21,21 (g) di cui Zuccheri 5,89 (g)
  • Proteine 14,54 (g)
  • Grassi 11,47 (g) di cui saturi 5,89 (g)di cui insaturi 3,68 (g)
  • Fibre 3,81 (g)
  • Sodio 368,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 182 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare lo sformato di verdure

Come prima cosa taglia i peperoni in pezzi dopo averli lavati e asciugati, affetta le cipolle e cuocile in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva per 7/8 minuti circa, lava le zucchine e tagliale a cubetti, aggiungile nella padella e continua la cottura per altri 10/12 minuti.

togli le verdure dal fuoco versale in una ciotola e falle intiepidire per circa 10 minuti, per facilitare il processo allargale aiutandoti con un cucchiaio di legno, quindi aggiusta di sale, unisci le uova, il latte e i fiocchi di patate e amalgama il tutto

unisci infine la provola tagliata a pezzetti, versa il composto in una pirofila oleata e spolverizzata con del pangrattato, livella con il dorso di un cucchiaio cospargi con pangrattato e un filo di olio e inforna in forno già caldo a 180°, per circa 40 minuti

sforna e lascia riposare 5 minuti prima di servire

lo sformato di verdure si conserva in frigo per 2 giorni non un contenitore ermetico.

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.