Poke con salmone

Il poke con salmone, una delle tante varianti di questa sfiziosa ricetta che ha origini hawaiane, generalmente la base di questo piatto di è il riso per sushi o riso a piacere, pesce crudo frutta e verdura tagliata in pezzi ( da qui poke che in hawaiano significa proprio tagliare a pezzi)

Il pesce crudo è solitamente salmone o tonno ma possono essere sostituiti con il salmone o tonno cotti o affumicati, con gamberi o polpo, oppure con il pollo, l’avocado e talvolta i cetrioli fanno da cornice, così come il mango e le verdure crude, Il tutto irrorato da abbondante salsa di soia, salsa Teriyaki, oppure con le sfiziose Salsa tahina lemon e Dressing carota e zenzero, o semplicemente con olio extravergine di oliva.

se scegli di prepararlo con il pesce crudo, mi raccomando non dimenticare di utilizzare sempre pesce abbattuto e adatto a questo tipo di preparazioni a crudo e di eliminare eventuali lische o spine, il poke bowl in tutte le sue varianti é una vera salvezza per un pranzo o una cena freschi e nutrienti d’estate, ideale anche da portare in spiaggia oppure in ufficio.

scopri la ricetta è preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAsiatica
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per preparare il poke con salmone ti serviranno

70 g riso Basmati ((O riso per sushi, o rosso, o venere))
100 g salmone affumicato
Mezzo avocado
Mezzo mango
q.b. ravanelli
q.b. cetriolini sottaceto
q.b. germogli di soia
q.b. insalata
1 cucchiaio aceto di riso
q.b. semi di sesamo
q.b. salsa teriyaki
382,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 382,87 (Kcal)
  • Carboidrati 34,90 (g) di cui Zuccheri 14,06 (g)
  • Proteine 30,57 (g)
  • Grassi 13,75 (g) di cui saturi 2,48 (g)di cui insaturi 9,66 (g)
  • Fibre 6,58 (g)
  • Sodio 2.686,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 460 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Come preparare il poke con salmone

Come prima cosa riempi la pentola di acqua portala ad ebollizione aggiungi una presa di sale e unisci il riso, fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione ( 20 minuti circa), nel frattempo lava asciuga le verdure e riducile in pezzetti, dividi in due un avocado e taglialo a fettine, procedi ora mango; taglia una grossa fetta quasi a metà del frutto, pratica delle incisioni con il coltello a scacchiera fino ad arrivare alla buccia ma senza tagliarla, ora con i pollici spingi la buccia quasi a voler rivoltare la fetta, in questo modo i cubetti si separeranno staccali delicatamente dalla buccia aiutandoti con il coltello.

scola il riso raffreddarlo sotto un getto di acqua fredda condiscilo con l’aceto di riso e adagialo nella ciotola e decora a piacere con il salmone affumicato e il resto degli ingredienti

condisci son salsa teriyaki, e semi di sesamo

Puoi conservare il poke con salmone per un max di 1 o 2 giorni in frigo in un contenitore ermetico senza condimento, in questo modo le verdure rimarranno fresche e croccanti, condisci il tuo poke poco prima di consumarlo.

Puoi sostituire il salmone affumicato con salmone crudo abbattuto, oppure con tonno, gamberi, polpo o pollo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.