Insalata russa leggera

L’Insalata russa leggera è un antipasto sfizioso, facile e veloce, ideale per arricchire l’antipasto della vigilia insieme agli Alberelli di tramezzini, alla Torta salata corona di Natale, ai Muffin salmone e gamberetti e tanti altri sfiziosi antipasti che puoi trovare nella Raccolta antipasti di Natale, ottima servita semplice, perfetta per riempire voulevant, tartine o canapè, per farcire sandwich o accompagnare secondi piatti, ideale per le tavole delle feste, si prepara in pochi minuti e dopo 2/3 in frigo è pronta per essere gustata.

L’insalata russa leggera, impreziosisce la tavola con il suo gusto ricco ed è un grande classico, soprattutto nei menu delle festività natalizie, gli ingredienti base sono carote, piselli, patate e maionese, ma può essere arricchita a seconda dei tuoi gusti con aggiunta di gamberetti in salamoia o cotti bolliti, tonno sott’olio o al naturale ben sgocciolati, würstel di pollo o di suino, uova sode e cetriolini sott’aceto.

La mia versione è quella di base, molto semplice ma ugualmente gustosa e sfiziosa, alleggerita dalla mia Maionese allo yogurt, fatta con uova cotte, yogurt greco 0% grassi, solo un cucchiaino di olio, aceto, limone e curcuma.

Ma vai a scoprire la ricetta e preparala insieme a me.

Per i tuoi antipasti delle feste non perderdi👇🏻

Luigina Laurenzi ( insalata russa )
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4/5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Per preparare l’insalata russa leggera ti serviranno

170 g piselli surgelati
170 g carote
170 g patate
40 g olive verdi (Denocciolate)
100 g maionese (O 150 g)
q.b. sale
1 l acqua

104,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 104,64 (Kcal)
  • Carboidrati 18,62 (g) di cui Zuccheri 3,61 (g)
  • Proteine 3,77 (g)
  • Grassi 2,07 (g) di cui saturi 0,20 (g)di cui insaturi 1,12 (g)
  • Fibre 4,00 (g)
  • Sodio 569,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 138 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare l’insalata russa leggera

Come prima cosa prepara la Maionese allo yogurt seguendo la mia ricetta e tienila da parte, versa l’acqua nella pentola e portala sul fornello, nel frattempo pela le patate, le carote e con l’aiuto del tagliere e coltello tagliale a dadini piccoli più o meno uguali, così da poter facilitare la cottura uniforme.

quando l’acqua bolle aggiungi gli ortaggi tagliati a dadini e i piselli surgelati, fai bollire a fiamma vivace per 8/10 minuti Max, dalla ripresa del bollore. ( le verdure dovranno essere croccanti).

scola gli ortaggi passali sotto un getto di acqua fredda ( così da velocizzare il raffreddamento e fermare la cottura ) e mettili nell’insalatiera, aggiungi le olive tagliate a rondelle, la maionese allo yogurt aggiusta di sale e mescola con il cucchiaio di legno, copri con la pellicola alimentare e fai riposare per 3 ore circa o tutta la notte in frigo.

Trascorso il tempo di riposo, sistema l’insalata russa leggera su una cocotte o un piatto da portata guarnisci a piacere e servi

Se vuoi servire l’insalata russa leggera per la cena della vigilia o il pranzo di Natale preparala un giorno prima diventerà ancora più buona e appetitosa

Puoi conservare l’insalata russa leggera in frigo per un paio di giorni, in un contenitore per alimenti o nell’insalatiera ben coperta da pellicola.

Se vuoi arricchire l’insalata russa leggera puoi aggiungere gamberetti bolliti, tonno al naturale o ben sgocciolato o würstel.

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.