I Muffin salati salmone e gamberetti sono una gustosa variante dei Muffin rucola e grana e dei Muffin salati, golosissimi e raffinati facili e super veloci da preparare!, Morbide tortine salate a base di uova, yogurt, acqua farina e parmigiano arricchiti da salmone affumicato, gamberetti e erba cipollina.Tra gli antipasti con salmone perfetti da servire durante i giorni di festa, Natale e capodanno, perfetti per chi gradisce uno snack o una colazione salata, ma anche per riciclare pezzi di salmone che avanzano.
Soffici, saporiti, sfiziosi, i Muffin salmone e gamberetti sono muffin salati natalizi perfetti non solo come antipasto insieme a Tronchetto al salmone, Insalata di salmone rucola e grana, Cestini di parmigiano rucola e salmone, Cestini di parmigiano rucola e bresaola, Mini pancake salati, Pomodori ripieni di insalata russa leggera, Insalata russa leggera, ma anche da servire al posto del pane sulla tavola di Natale e Capodanno, Feste natalizie e Buffet, si conservano morbidi a lungo e anche i bambini li adorano.
La Ricetta è facilissima e veloce: si mescola tutto in una ciotola in 5 minuti si distribuisce il composto nei pirottini e si inforna per 25 minuti, in questo caso ho utilizzato dei pirottini di media grandezza, volendo, puoi utilizzare anche quelli più piccoli o mini realizzando la versione finger food, Il risultato è divino.
scopri la ricetta e preparala insieme a me
non perderti 👇🏻
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per preparare i muffin salmone e gamberetti ti serviranno
- Energia 113,50 (Kcal)
- Carboidrati 13,08 (g) di cui Zuccheri 0,97 (g)
- Proteine 7,34 (g)
- Grassi 3,88 (g) di cui saturi 1,05 (g)di cui insaturi 0,82 (g)
- Fibre 0,49 (g)
- Sodio 213,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 52 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Come preparare i muffin salmone e gamberetti
Per prima cosa preriscalda il forno a 170° in modalità ventilata, se utilizzi il forno statico aumenta di 10° , con l’aiuto del tagliere e coltello tagli in piccoli pezzi il salmone affumicato e tienilo da parte, versa nella ciotola l’olio, lo yogurt e l’acqua dai una mescolata con la frusta a mano, quindi unisci le uova e continua a mescolare fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
Aggiungi la Farina, il parmigiano, un pizzico di sale, il salmone precedentemente tagliato, l’erba cipollina ed infine il lievito per torte salate mescola bene con un cucchiaio di legno, distribuisci il composto nei pirottini di carta sistemati in uno stampo per Muffin o in stampini singoli di alluminio fino a 1 cm dal bordo, decora la superficie con i garmeretti, un po’ di erba cipollina e inforna per 25 minuti.
trascorso il tempo di cottura, sforna i muffin e lasciali raffreddare prima di servirli
I Muffin salmone e gamberetti si conservano per 4/5 giorni in dispensa in contenitore chiuso o anche in una campana per dolci
seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/
http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/
http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.