Cestini di parmigiano rucola e bresaola

Si preparano in un lampo e sono buoni e sfiziosi: parlo dei Cestini di parmigiano rucola e bresaola un’idea originale e scenografica per arricchire un aperitivo, un buffet, oppure un’antipasto per un pranzo o una cena eleganti, ideali da servire in occasione dei cenoni di Natale e Capodanno, sorprenderai i tuoi ospiti con una creazione raffinata e sfiziosa.

Pochi minuti e pochissimi passaggi e otterrai dei cestini di parmigiano rucola e bresaola sfiziosi e gustosi e soprattutto molto versatili, puoi infatti dar libero sfogo alla fantasia e farcirli  con gli ingredienti che preferisci e che sai essere graditi dai tuoi ospiti.

Puoi spaziare dalle combinazioni più semplici, come rucola e bresaola ( come questa ricetta) pomodorini e mozzarella, pomodorini rucola e olive, radicchio noci e gorgonzola, pere pecorino e miele, lattughino mele e semi, ecc …ecc…

Insomma la scelta è infinita e dipende solo dai tuoi gusti, quindi ora non ti resta che scoprire la ricetta.

Per i tuoi antipasti sfiziosi e per gli antipasti delle feste non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

15 g parmigiano grattugiato
1 fetta bresaola
q.b. rucola
q.b. olio extravergine d’oliva

100,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 100,25 (Kcal)
  • Carboidrati 0,24 (g) di cui Zuccheri 0,20 (g)
  • Proteine 8,30 (g)
  • Grassi 7,47 (g) di cui saturi 3,41 (g)di cui insaturi 1,62 (g)
  • Fibre 0,05 (g)
  • Sodio 250,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Come preparare i cestini di parmigiano rucola e bresaola

Disponi al centro di un padellino antiaderente 15 gr di Parmigiano grattugiato, distribuendolo a formare un disco, accendi il fuoco e fai sciogliere il Parmigiano finché non si legherà e compatterà, formando un reticolo, mi raccomando fai attenzione a non farlo sciogliere troppo.

Togli la padellina dal fuoco e stacca il disco di parmigiano dal fondo aiutandoti con la pinza, oppure con una spatola, fai attenzione a non bruciarti e adagialo sul fondo di un bicchiere (o un pirottino di alluminio) capovolto in modo che raffreddandosi prenda forma concava, una volta raffreddato capovolgi il cestino di parmigiano su un piano o un vassoio

Disponi sul fondo del cestino la rucola condita con un filo di olio extravergine d’oliva una fetta di bresaola e porta in tavola

Puoi preparare i cestini di parmigiano con qualche ora di anticipo, però mi raccomando conservali in luogo fresco e asciutto, non metterli in frigo perché con l’umidità tendono ad ammollarsi.

se trovi difficoltà con la pinza puoi sempre mettere una striscia di carta forno sul padellino prima di mettere il parmigiano, la descrizione dettagliata la puoi trovare nella ricetta dei cestini di parmigiano pere noci e miele.

per rendere i cestini di parmigiano ancora più sfiziosi aggiungi glassa all’ aceto balsamico e noci

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.