Biscotti all’arancia senza zucchero

I biscotti all’arancia senza zucchero sono dei dolcetti semplici e profumati facili e veloci da preparare, leggeri e golosi morbidi da sciogliersi in bocca, perfetti in accompagnamento con tè o tisane.Si preparano molto semplicemente e il loro meraviglioso profumo invaderà tutta la vostra casa grazie al succo e alla scorza dell’arancia presente nell’impasto.

La superficie lievemente crepata e imbiancata di zucchero a velo rende questi biscotti all’arancia particolarmente graziosi, veri e propri pasticcini adatti anche da regalare durante le feste di Natale, in assortimento con Crinkle cookies White, Crinkle cookies senza burro e senza zucchero, Cantuccini con Farina di castagne, e tanti altri biscotti che puoi trovare nella Raccolta dolci di Natale, ti assicuro che saranno molto apprezzati.

Il procedimento è abbastanza semplice e veloce: è però molto importante calcolare e rispettare il tempo di riposo dell’impasto nel frigorifero, essenziale per la buona riuscita della cottura, è proprio il riposo in frigo che permetterà la formazione delle crepe. Un ulteriore consiglio è poi quello di utilizzare sempre e solo arance non trattate e grattugiare la scorza senza intaccarne la parte bianca sottostante che può risultare amarognola, per quanto riguarda il miele utilizza possibilmente quello biologico nostrano.

Scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi ( biscotti all’arancia senza zucchero)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni24
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per preparare i biscotti all’arancia senza zucchero ti serviranno

300 g farina 0
80 g miele
1 uovo
scorza d’arancia (( 1 arancia ))
50 ml succo d’arancia
8 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino zenzero in polvere
50 g olio di riso
1 bustina vanillina
1 pizzico sale dell’Himalaya (rosa) (( o sale marino ))
q.b. zucchero a velo vanigliato

71,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 71,61 (Kcal)
  • Carboidrati 11,73 (g) di cui Zuccheri 3,35 (g)
  • Proteine 1,67 (g)
  • Grassi 2,30 (g) di cui saturi 0,50 (g)di cui insaturi 1,68 (g)
  • Fibre 0,42 (g)
  • Sodio 18,91 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare i biscotti all’arancia senza zucchero

Come prima cosa, grattugia l’arancia quindi dividila a metà e spremila servendoti dello spremiagrumi, aggiungi lo zenzero alla Farina e disponila a fontana sulla spianatoia, metti al centro l’uovo, la scorza d’arancia grattugiata e un pizzico di sale, inizia a mescolare con l’aiuto di una forchetta, quindi aggiungi il miele, l’olio di riso, il succo d’arancia, il lievito e la vanillina, continua a mescolare prima con la forchetta, poi finisci di impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgilo nella pellicola e mettilo a riposare in frigo per circa un’ora ( se vuoi dimezzare il tempo di riposo metti il panetto in congelatore per mezz’ora)

Nel frattempo accendi il forno con la temperatura impostata a 180° se ventilato, 190° se statico, estrai il panetto dal frigo e forma delle palline della grandezza di una noce, passale nello zucchero a velo, disponile su una leccarda rivestita di carta forno e inforna per 15 minuti circa ( mi raccomando controlla sempre la cottura potrebbero volerci 2/3 minuti in più o in meno in base al forno )

al termine della cottura sforna i biscotti e lasciali raffreddare prima di servirli

I biscotti all’arancia senza zucchero si conservano all’interno di un contenitore di latta o di vetro per 3/4 giorni.


/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.