I biscotti miele e limone sono dei dolcetti semplici e profumati facili e veloci da preparare, leggeri golosi e friabili caratterizzati dal sapore pungente del limone e la dolcezza del miele che fondendosi rendono questi biscotti veramente deliziosi perfetti in accompagnamento con tè o tisane, quando sfornerai questi biscotti gustosi, fragranti e dall’irresistibile profumo di limone che si espande per tutta la casa, non vedrai l’ora di assaggiarne uno, preparati con pochi ingredienti semplici e genuini, super leggeri perché senza zucchero e senza lattosio, ma soprattutto senza glutine, quindi adatti a chi è affetto da intolleranze e allergie al glutine, per la loro bontà e semplicità sono adatti a soddisfare i palati di grandi e piccini.
Tutti noi conosciamo e apprezziamo il miele come prodotto da usare al posto dello zucchero per dolcificare cibi e bevande. Quello che pochi di noi hanno fatto, forse, è stato pensare a quali siano le proprietà che rendono questo alimento così speciale e non solo un valido sostituto dello zucchero. Il miele è costituito principalmente da carboidrati, ma presenta altri composti come proteine, vitamine, aminoacidi, minerali e acidi organici, è un super alimento le cui componenti sono state indicate da vari studi per avere effetti antiossidanti, antimicrobici, antinfiammatori, antiproliferativi, antitumorali e antimetastatici.
Parlando di nutrienti il limone risulta essere un’ottima fonte di Vitamina C, potassio, calcio e magnesio. Del limone oltre alla polpa, possono essere utilizzati sia la buccia ( dei limoni non trattati) utilizzata ad esempio per la produzione di canditi o per l’estrazione di essenze e pectina, anche i semi possono essere utilizzati da cui si estrae olio o una pasta utilizzabile per l’alimentazione animale.
scopri la ricetta e preparala insieme a me
non perderti 👇🏻
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni20
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per preparare i biscotti miele e limone ti serviranno
- Energia 71,37 (Kcal)
- Carboidrati 13,03 (g) di cui Zuccheri 3,52 (g)
- Proteine 1,21 (g)
- Grassi 1,94 (g) di cui saturi 0,42 (g)di cui insaturi 1,36 (g)
- Fibre 0,18 (g)
- Sodio 4,18 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Come preparare i biscotti miele e limone
Come prima cosa accendi il forno impostando la temperatura a 180 gradi, poni all’interno della ciotola l’uovo, l’olio, il miele, la buccia e il succo del limone, la farina e il lievito setacciati, mescola gli ingredienti prima con il cucchiaio poi finisci di impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, avvolgilo con la pellicola per alimenti e mettilo a riposare in frigo per mezz’ora oppure in congelatore per 15 minuti
Trascorso il tempo di riposo riprendi l’impasto, ricava delle palline più o meno grandi come una noce e passale nello zucchero a velo, quindi sistemale ben distanziate su una leccarda rivestita di carta da forno e inforna per 15 minuti
Quando i biscotti saranno cotti, sforna li e lasciali raffreddare completamente prima di gustarli
I biscotti miele e limone si conservano per 3/4 giorni all’interno di un contenitore di latta o vetro ben chiusi
seguimi per altri e Ricette curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/
http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/
http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.