Croccante di frutta secca

Il croccante è un tipico dolce di molte zone d’Italia realizzato con zucchero caramellato e frutta secca, spesso lo troviamo nelle bancarelle dei dolciumi di fiere e sagre paesane, molto apprezzato da grandi e piccini, attira con la sua lucentezza golosità e l’inconfondibile profumo di caramello.

il croccante di frutta secca spesso lo ritroviamo durante le feste natalizie insieme ad altri tipici dolci del periodo, che allietano le nostre giornate di festa, come la Nociata di Natale, Crinkle cookies senza burro e senza zucchero, Crinkle cookies White,Panpepato mignon, Brutti ma buoni,Amaretti morbidi, ma è ottimo da sgranocchiare in qualsiasi occasione e in qualsiasi periodo dell’anno.

Facile da realizzare ne esistono diverse varianti a seconda della frutta secca utilizzata mandorle, nocciole, pistacchi, oppure un mix di frutta secca come in questa mia ricetta, dove ho scelto di aggiungere le arachidi salate che rendono il croccante ancora più buono.

Un breve cenno sulle origini del croccante che sembra siano molto antiche, è citato infatti, su un testo spagnolo della seconda metà del Quattrocento e ciò potrebbe indurre a pensare che la sua nascita sia avvenuta proprio in Spagna. Molti tuttavia sostengono che questo tipico dolce abbia origini italiane, nato intorno al 1200 nel Sud d’Italia come derivazione di un dolce arabo, fatto a base di mandorle, miele, zucchero e spezie.

Scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi ( croccante di frutta secca)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Minuto
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per preparare il croccante di frutta secca ti serviranno

40 g mandorle
40 g nocciole
40 g noci
40 g arachidi salate tostate
120 g fruttosio ((O 150 g di zucchero))

93,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 93,87 (Kcal)
  • Carboidrati 9,39 (g) di cui Zuccheri 7,82 (g)
  • Proteine 2,02 (g)
  • Grassi 5,82 (g) di cui saturi 0,44 (g)di cui insaturi 3,73 (g)
  • Fibre 0,98 (g)
  • Sodio 1,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 18 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare il croccante di frutta secca

per prima cosa disponi la frutta secca sul tagliere tritala grossolanamente con il coltello e tienila da parte, Metti il fruttosio o lo zucchero nella padella e portala sul fornello e fallo sciogliere a fiamma bassa

Aggiungi la frutta secca precedentemente tritata e fai cuocere mescolando di tanto in tanto fino a quando il composto assumerà il colore del caramello ( 5 minuti circa), quindi rovescialo sulla spianatoia dove avrai sistemato un foglio di carta da forno inumidito con acqua fredda, appiattiscilo bene con il dorso di un cucchiaio e lascialo raffreddare ( ci vorrà circa un’ora )

una volta raffreddato taglialo in pezzi e gustalo

Il croccante di frutta secca si conserva in dispensa anche per parecchio tempo, lontano da fonti di calore in un barattolo di vetro ben chiuso

Seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.