Il panpepato è un dolce a base di frutta secca, miele e cioccolato, preparato tradizionalmente durante il periodo delle festività natalizie nelle regioni del centro Italia. Si tratta di una specialità di origine contadina che ha come ingredienti base comuni a tutte le varianti, l’uvetta essiccata, le mandorle, le noci e le nocciole, unitamente a spezie come cannella, pepe e noce moscata, solitamente ha la forma di un panetto da tagliare a fette, ma io l’ho personalizzato preparandolo in versione mignon, tante piccole monoporzioni deliziosamente speziate che hanno tutto il sapore del Natale della famiglia delle tradizioni.
Semplice e veloce da realizzare, è senza canditi e non necessita di alcuna lievitazione. Può essere gustato a fine pasto, insieme agli altri dolci tipici del periodo, con una tazza di tisana bollente oppure puoi avvolgerlo con un nastrino colorato e regalarlo ai tuoi ospiti in occasione del Natale, sarà una sorpresa molto apprezzata, il panpepato è considerato un antenato del panforte di Siena e le sue origini risalgono al Medioevo, si è evoluto ed è cambiato nel tempo, ma è sempre bello scoprire quanta strada fanno e come cambiano le ricette che arrivano sulle nostre tavole, ogni regione del centro Italia, ha la propria ricetta, glassata al cioccolato, con canditi, ricoperto di zucchero a velo, insomma tante varianti tutte buonissime.
La mia versione è quella semplice ma in versione mignon scopri la ricetta e preparala insieme a me
non perderti👇🏻
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni 20/23
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Per preparare il panpepato mignon ti serviranno
- Energia 97,47 (Kcal)
- Carboidrati 11,13 (g) di cui Zuccheri 6,03 (g)
- Proteine 1,92 (g)
- Grassi 5,47 (g) di cui saturi 1,24 (g)di cui insaturi 2,71 (g)
- Fibre 1,30 (g)
- Sodio 1,79 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come preparare il panpepato mignon
Come prima cosa accendi il forno con la temperatura impostata a 180° se ventilato, se statico aumenta di 10°, metti l’uvetta in un recipiente ricoprila di acqua tiepida e lasciala riposare per una decina di minuti, giusto il tempo che possa reidratarsi, intanto trita grossolanamente la frutta secca e trasferiscila in una ciotola/insalatiera, Raccogli in un pentolino il miele e l’acqua e portalo sul fornello, fallo sciogliere a fiamma bassa per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto, otterrai un composto trasparente, spegni il fornello, quindi unisci alla frutta secca tritata le spezie la buccia dell’Arancia grattugiata, l’uvetta reidrata e ben strizzata e il cioccolato ridotto in pezzi
A questo punto aggiungi il miele precedentemente sciolto e mescola fino a far sciogliere il cioccolato, aggiungi infine la farina e mescola fino ad incorporare, preleva un po’ di impasto con le mani o con un cucchiaino e forma dei mucchietti su una leccarda rivestita di carta da forno, inforna per 25 minuti circa.
Trascorso il tempo di cottura sforna e fai raffreddare completamente prima di servire
Il panpepato avvolto in carta di alluminio si conserva anche per 15/20 giorni
seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/
http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/
http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.