Amaretti morbidi

Gli amaretti morbidi, sono dei dolcetti soffici e deliziosi, perfetti per accompagnare un tè o per essere serviti come veri e propri dessert di fine pasto, ottimi se accompagnati con vini liquorosi come malvasia e vin santo, perfetti da gustare o regalare a Natale a parenti e amici, facili e veloci preparare ti sapranno conquistare con la loro scioglievolezza e golosità, mandorle, nocciole, pistacchi, limone e fruttosio, diffondono note aromatiche che avvolgono il palato di dolcezza.

una tentazione dopo l’altra, piccoli peccati di gola capaci di sprigionare un momento di piacere e benessere psicofisico, infatti cedere a qualche piccola trasgressione ogni tanto, fa vivere più serenamente e aiuta anche a tutti coloro che seguono diete dimagranti ad affrontarle con più serenità e con maggiori probabilità ad ottenere risultati migliori. Diffusi in molte regioni Italiane ma in particolare in Liguria gli amaretti morbidi sono una variante della ricetta classica degli amaretti, che vengono resi ancora più golosi e buoni dalla loro morbidezza e dal sapore deciso delle mandorle, nocciole e pistacchi, piccoli frutti dalle grandi proprietà indispensabili per la salute umana.

Le mandorle hanno proprietà benefiche per il sistema nervoso, grazie al magnesio che aiuta in caso di stress e stanchezza, antinfiammatorie dovute agli acidi grassi “buoni” Omega-3. proprietà utili per il benessere delle ossa, grazie all’elevato contenuto di calcio!
Le nocciole, fonte eccellente di vitamine, minerali, proteine, fibre, acidi grassi essenziali e antiossidanti, utili per prevenire problemi di colesterolemia, malattie cardiovascolari e malformazioni del feto, per questo motivo non possono proprio mancare nella nostra alimentazione quotidiana!
Il pistacchio è un frutto oleoso dall’alto profilo nutrizionale, particolarmente ricco di acidi grassi amici del nostro cuore, proteine, potassio, vitamina E), un certo numero di sostanze fitochimiche e presenta un colore unico (verde e viola) che rappresenta il risultato del suo contenuto in luteina e antocianina.

ma ora scopri la ricetta e preparala insieme a me.

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni45
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per preparare gli amaretti morbidi alle mandorle ti serviranno

200 g farina di mandorle
60 g fruttosio (O 85 g di zucchero )
70 ml albume
q.b. scorza di limone
15 mandorle
Qualche goccia aroma alla mandorla

Per preparare gli amaretti morbidi alle nocciole ti serviranno

120 g farina di mandorle
80 g farina di nocciole
70 ml albumi
60 g fruttosio (O 85 g di zucchero )
q.b. scorza di limone
Qualche goccia aroma alla mandorla
15 nocciole intere

Per preparare gli amaretti morbidi ai pistacchi ti serviranno

120 g farina di mandorle
80 g farina di pistacchi
70 ml albumi
60 g fruttosio (O 85 g di zucchero )
q.b. scorza di limone
Qualche goccia aroma alla mandorla
15 pistacchi di Bronte DOP (O granella di pistacchi )

99,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 99,99 (Kcal)
  • Carboidrati 4,70 (g) di cui Zuccheri 3,83 (g)
  • Proteine 2,71 (g)
  • Grassi 7,72 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 0,33 (g)
  • Fibre 1,55 (g)
  • Sodio 12,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 21 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare gli amaretti morbidi

Come prima cosa preriscalda il forno a 180° se ventilato, se statico aumenta di 10°,

AMARETTI ALLE MANDORLE; versa in piatto fondo oppure in una ciotola 70 ml di albumi, unisci 200 g di farina di mandorle, 60 g di fruttosio ( o 85 g di zucchero), la buccia grattugiata di limone e qualche goccia di aroma mandorla, mescola bene prima con una forchetta, poi con le mani dovrai ottenere un composto compatto, Con un cucchiaino oppure con le mani preleva un po’ di composto e forma delle palline di circa 20/22 g e sistemale su una leccarda rivestita di carta forno, schiacciale leggermente e inserisci al centro una mandorla intera.

AMARETTI ALLE NOCCIOLE; versa in piatto fondo oppure in una ciotola 70 ml di albumi, unisci 120 g di farina di mandorle e 80 g di farina di nocciole, 60 g di fruttosio ( o 85 g di zucchero), la buccia grattugiata di limone e qualche goccia di aroma mandorla, mescola bene prima con una forchetta, poi con le mani dovrai ottenere un composto compatto, procedi come per gli amaretti alle mandorle forma delle palline sistemale sulla leccarda rivestita di carta forno, schiacciale leggermente e metti al centro una nocciola intera.

AMARETTI AI PISTACCHI; versa in piatto fondo oppure in una ciotola 70 ml di albumi, unisci 120 g di farina di mandorle e 80 g di farina di pistacchi , 60 g di fruttosio ( o 85 g di zucchero), la buccia grattugiata di limone e qualche goccia di aroma mandorla, mescola bene prima con una forchetta, poi con le mani dovrai ottenere un composto compatto, procedi come per gli amaretti alle mandorle e alle nocciole, forma delle palline sistemale sulla leccarda rivestita di carta forno, schiacciale leggermente e metti al centro un pistacchio intero oppure granella di pistacchi.

Inforna per 15 minuti circa ( controlla sempre la cottura perché dipende da forno a forno, potrebbero volerci 2/3 minuti in più o in meno )

trascorso il tempo di cottura indicato estrai la leccarda dal forno e lascia raffreddare completamente gli amaretti morbidi prima di gustarli

Gli amaretti morbidi si conservano in dispensa in un barattolo di vetro o latta chiusi ermeticamente per 4/5 giorni gg, oppure in frigo per 10/15 gg in un contenitore ermetico lasciandoli a temperatura ambiente 5 minuti prima di gustarli, se vuoi conservarli più a lungo puoi metterli in freezer per circa un mese

Seguimi per altre ricette su

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

Se al momento non dispongo di fruttosio ?

Puoi sostituirlo con 85 g di zucchero di canna bianco o zucchero semolato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.