ZEPPOLE con MELANZANE ricetta PASTA cresciuta fritta

Zeppole di melanzane soffici, gustose e di facile esecuzione. Palline di pasta cresciuta fritta, arricchite con melanzane a cubetti saltate in padella. Le famose pettole pugliesi ma con una marcia in più. L’impasto delle zeppole di melanzane è un lievitato molto idratato da friggere a cucchiaiate. Buone calde appena scolate dall’olio ma anche fredde non deludono. Un’idea per un antipasto sfizioso oppure da preparare per un aperitivo o una cena informale con amici. Vi consiglio le melanzane viola che risultano molto più dolci e polpose. Vediamo insieme come procedere.

ZEPPOLE con MELANZANE ricetta PASTA cresciuta fritta  il mio saper fare

ZEPPOLE con MELANZANE ricetta PASTA cresciuta fritta

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di farina 00
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • 300 ml circa di acqua a temperatura ambiente
  • 2 melanzane viola
  • un pizzico di zucchero
  • olio per friggere
  • sale fino
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento dettagliato:

ZEPPOLE con MELANZANE ricetta PASTA cresciuta fritta il mio saper fare

In una ciotolina versare 100 ml circa di acqua ( presa dai 300 ml) aggiungere un pizzico di zucchero e sciogliere il lievito

In una ciotola capiente aggiungere la farina setacciata, unire il lievito sciolto, la rimanenza dell’acqua e con una frusta o con le mani iniziare ad amalgamare il tutto. Aggiungere circa 5 g di sale. L’impasto delle pettole è molto fluido e si può lavorare facilmente con le mani sbattendolo con movimenti dal basso verso l’alto. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e far lievitare l’impasto in un luogo tiepido sino al raddoppio (aumentando il lievito di birra la lievitazione sarà più veloce).

Nel frattempo, spuntare le melanzane, lavarle e tagliarle a cubetti. Trasferirle in uno scolapasta, cospargere un po’ di sale fino e tenerle sotto peso circa 30 minuti per eliminare l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo, strizzare tra le mani le melanzane per far perdere altra acqua.

In un tegame, versare 3 cucchiai di olio evo e far rosolare uno spicchio di aglio. Unire le melanzane ben strizzate e far cuocere per circa 15 avendo cura di girarle spesso. Dovranno risultare dorate e ben cotte. Far raffreddare completamente.

Quando l’impasto della pasta cresciuta sarà ben lievitato e con tante bollicine in superficie aggiungere le melanzane saltate in padella ormai fredde. Mescolare delicatamente con una spatola e far riposare l’impasto per circa 20 minuti.

Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura, prelevare la pasta cresciuta a cucchiaiate e farla scivolare nell’olio caldo.

Friggere poche zeppole alla volta avendo cura di girarle spesso a fuoco moderato altrimenti prendono colore ma internamente saranno crude.

Quando risulteranno cotte e ben dorate, allontanarle dall’olio con un mestolo forato e adagiarle su carta cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Servire subito. Buone anche fredde, si possono scaldare in forno caldo per ridare fragranza.

Vi segnalo anche la ricetta delle PETTOLE con il BACCALA’, cliccare QUI

Pettole con baccalà ricette il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.