Treccia alla nutella ricetta pan brioche

La treccia alla nutella  è perfetta a colazione o a merenda. Semplice e deliziosa non delude mai e piace proprio a tutti. Per questa golosa treccia alla nutella ho impastato il mio pan brioche ricetta dolce e con un procedimento semplicissimo ho creato la treccia e  fatta lievitare in uno stampo da ciambella. Volendo, una volta realizzata la treccia, la possiamo chiudere a mo’ di chiocciola…ancora più bella a vedersi 🙂

Treccia alla nutella ricetta pan brioche blog il mio saper fare

Treccia alla nutella

Ingredienti per una teglia da ciambella di 24/26 cm di diametro

Treccia alla nutella ricetta pan brioche blog il mio saper fare

  • 500 g di farina manitoba o farina 00
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di burro
  • 180 ml di latte tiepido
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • buccia di limone o arancia
  •  nutella q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • granella di zucchero q.b.

Procedimento:

Treccia alla nutella ricetta pan brioche blog il mio saper fare

  1. Sciogliere a bagnomaria il burro e intiepidire il latte.
  2. Sul piano lavoro disporre la farina a fontana e aggiungere: lo zucchero, il lievito sbriciolato, le uova, il burro sciolto  e il latte tiepido. Con una forchetta iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
  3. Far lievitare per 1 ora.
  4. Trascorso il tempo dividere l’impasto in tre parti uguali. Infarinare il piano lavoro e formare 3 bastoncini. Stenderli con il mattarello e farcirli con abbondante nutella. Arrotolare i bastoncini farciti e procedere con la treccia.
  5. Sistemare la treccia in una teglia da ciambella rivestita interamente da carta forno. Far lievitare nuovamente per circa 45 minuti (deve raddoppiare il suo volume)
  6. Spennellare l’intera superficie con il latte e distribuire della granella di zucchero.
  7. Se si vogliono realizzare delle chiocciole farcite con nutella: dividere l’impasto in due parti e da ciascuna parte ricavare 3 bastoncini, stenderli con il mattarello e farcirli di nutella. Arrotolare i bastoncini e intrecciarli. Chiudere la treccia a chiocciola e far lievitare  per 45 minuti circa in una teglia rivestita da carta forno, spennellare con il latte o con un tuorlo sbattuto e unire la granella di zucchero.
  8. In forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20/25 minuti cuocere la treccia alla nutella o le chiocciole. Devono risultare ben dorate.
  9. Far intiepidire …servire con tanto zucchero a velo

Treccia alla nutella ricetta pan brioche blog il mio saper fare

  •  Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

109624712504636.999.1863343581

 

 

 

14 Risposte a “Treccia alla nutella ricetta pan brioche”

  1. Molto invitante questa treccia ! la farò apportando la mia solita modifica: userò il lievito madre! non mi stancherò mai passare il messagio di ritorno alle cose semplici e non industriali o chimiche! mi riferisco alla vanillina! usiamo le bacche di vaniglia! ciao.

    1. Buon pomeriggio,
      navigando per cercare qualche nuova ricetta ho trovato questa bellissima treccia. Una domanda: come si procede per fare il lievito madre? E’ possibile avere le istruzioni in merito?
      Grazie molte per l’aiuto, Laura

      P.S. provvederò senz’altro a fare la treccia alla nutella

  2. complimenti per tutte le tue ricette ma , il pan brioche dolce a me riesce mollo, e poi dopo cotto ( il giorno dopo )diventa duro, non riesco a capire perchè , visto che seguo la ricetta, non capisco dove sbaglio , ciao e grazie

    1. Ciao Miria,
      lo impasti a mano? Il secondo giorno è normale che si asciughi un po’, andrebbe conservato sotto una campana per dolci. Forse è il forno? Fammi sapere e cerchiamo di capire 🙂

  3. molto interessante questa ricetta ,a me la brioche viene molto bene,la faccio pure farcita con crema alle mandorle,qui in francia la consumano molto anche con cioccolato .Grazie per le tue belle ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.