Tortellini fatti in casa

Tortellini fatti in casa ricetta facile con passo passo fotografico e video per facilitare la loro chiusura, che rappresenta la parte un tantino più complicata della ricetta. Semplice pasta all’uovo con un ripieno ricco e gustoso di carne, salumi, formaggi e uova. Il ripieno dei tortellini può variare sensibilmente da regione a regione ma alla fine il loro sapore rimane comunque davvero unico. Sono un classico che non manca mai sulle tavole delle feste e farli in casa è una grande soddisfazione.  A Natale i tortellini in brodo sono immancabili! Forse la mia chiusura non sarà perfetta, non avrò chiuso i tortellini sul dito ma vi garantisco che questo metodo è semplicissimo.  Possiamo prepararli in anticipo e congelarli. Vediamo insieme come procedere

Tortellini fatti in casa ricetta il mio saper fare
  • Preparazione: 180 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g Farina 00
  • 5 Uova
  • 100 g carne di vitello macinata
  • 100 g Lonza di maiale macinata
  • 80 g Prosciutto crudo a fetta
  • 80 g mortadella di bologna a fetta
  • 150 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 40 g Burro
  • q.b. noce moscata da grattugiare
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Tortellini fatti in casa ricetta il mio saper fare

    Per la VIDEO RICETTA cliccare QUI 

    Procedimento dettagliato per la ricetta dei tortellini fatti in casa :

    Per la pasta all’uovo: disporre la farina setacciata a fontana su di una spianatoia e aggiungere 4 uova all’interno della conca centrale.

    Con una forchetta incorporare le uova alla farina.

    Quando le uova saranno ben amalgamate alla farina, continuare impastando con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido; coprire con pellicola trasparente e lasciar risposare in luogo fresco per almeno 30 minuti.

    Nel frattempo preparare il ripieno per i tortellini: tagliare a cubetti grossolanamente la fetta di mortadella e la fetta di prosciutto crudo.

    In un tegame far sciogliere un po’ di burro e mettere a rosolare il macinato di lonza e quello di vitello per una decina di minuti. La carne dovrà risultare ben cotta e asciutta. Si può anche sfumare con vino bianco se gradito. Far intiepidire.

    Nella ciotola del mixer aggiungere la carne cotta e i salumi a cubetti e tritare il tutto fino ad ottenere un composto fine.

    Unire il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe, un uovo,  la noce moscata e azionare ancora il mixer per bene amalgamare.

    Preparare la sfoglia per i tortellini: staccare dei piccoli pezzi di impasto e stenderli con la macchina per pasta partendo dalla tacca numero uno. Quando risulterà liscio, passarlo sotto il rullo posizionato al numero 2, poi al numero 3 sino ad arrivare al numero 7 per ottenere una sfoglia sottile e liscia. Infarinare man mano se dovesse servire tenendo presente che la sfoglia dovrà rimanere umida. Impastare nuovamente i ritagli, formare il panetto e ricavare la sfoglia

    Con una rotella tagliapasta, ricavare delle strisce e poi dei quadrati regolari delle dimensioni di 4 cm circa per lato; su ogni quadrato adagiare un pizzico di ripieno.

  2. Chiudere i tortellini: piegare il quadrato su se stesso punta su punta, ottenendo un triangolo e premere bene sui bordi per sigillare; se la pasta dovesse risultare secca, spennellare i bordi con un po’ di acqua.

  3. Spingere verso l’alto la base del triangolo ottenuto e unire con una lieve pressione gli angoli della base uno sull’altro.

  4. Tortellini fatti in casa ricetta il mio saper fare

    Adagiare i tortellini su un canovaccio leggermente infarinato in un luogo fresco.

    I tortellini fatti in casa sono pronti!  Ottimi in brodo o al sugo.

    I tortellini si possono congelare.  Vanno sistemati su di un vassoio leggermente distanziati, riposti in freezer per circa 40 minuti e poi trasferiti nei sacchetti.

  5. pasta fresca all'uovo blog il mio saper fare

    Per ulteriori spiegazioni sulla pasta fresca all’uovo cliccare QUI

    Calcolate circa 30/35  tortellini a persona

Note

Seguitemi anche su FACEBOOK  per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Tortellini fatti in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.