Cotognata ricetta marmellata di mele cotogne

Cotognata ricetta marmellata di mele cotogne dal sapore leggermente acidulo e delicato che conquista anche i palati più esigente. Ottima da spalmare su fette biscottate, eccellente per crostate e panzerotti dolci ma è anche indicata per accompagnare qualsiasi tipo di formaggio.  La cotognata non si può solo spalmare ma anche consumare a pezzi. Questa sua caratteristica la rende molto speciale. Il tutto dipende dai tempi di cottura della marmellata di mele cotogne.  Seguitemi e vi spiego come fare.
Cotognata ricetta marmellata di mele cotogne il mio saper fare

Cotognata ricetta marmellata di mele cotogne

  •  2 kg di mele cotogne vanno bene anche le pere cotogne
  • 800/900 di zucchero
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 2 cucchiaini di cannella se gradita
  • 2 limoni mdi oppure 1 arancia

Cotognata ricetta marmellata di mele cotogne il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta della cotognata leccese e marmellata di mele cotogne:

Lavare le mele cotogne sotto acqua corrente e con una spugnetta eliminare la peluria in superficie.

Trasferire le mele cotogne in un pentolone con abbondante acqua fredda. Portare a bollore e calcolare circa 10 minuti di cottura. Le mele cotogne dovranno risultare leggermente morbide.

Scolarle in uno scolapasta, farle intiepidire e sbucciarle eliminando il torsolo, le ammaccature e lasciandone qualcuna con la buccia. (La buccia contiene pectina che facilita la cottura della marmellata)

Tagliare a pezzettoni le mele cotogne e pesarle per meglio regolarsi sul quantitativo di zucchero da aggiungere.

Su ogni kg di mele cotogne a pezzi aggiungere circa 400/450 g di zucchero semolato.

In un pentolone aggiungere  le mele cotogne, lo zucchero, la cannella se gradita, il succo di limone o arancia, un po’ di scorza grattugiata di limone oppure arancia ,  l’acqua e far cuocere il tutto a fuoco medio per circa 1 ora avendo cura di mescolare spesso.

A questo punto la marmellata di mele cotogne è pronta e per renderla più cremosa basterà frullarla con un mixer ad immersione.

Versarla ancora calda nei vasetti, chiuderli ermeticamente, capovolgerli e far raffreddare.

Sterilizzare i vasetti pieni sistemandoli in un pentolone contrastandoli con degli stracci. Riempirlo di acqua e dal bollore calcolare 30 minuti circa. Far raffreddare i vasetti e sistemarli in dispensa. Si conserva anche per più di un anno. Una volta aperto un vasetto va tenuto in frigo. E’ consigliabile utilizzare vasetti piccoli da consumare in poco tempo una volta aperti.

(Quella che vedete in foto è la marmellata di pere cotogne)
marmellata di pere cotogne il mio saper fare

Per la cotognata: una volta pronta la marmellata di mele cotogne e dopo averla frullata bene  si può ottenere la cotognata, basterà continuare la cottura sino a quando si staccherà dalle pareti del pentolone e avrà una consistenza molto, molto densa e un colore ambrato.

Versare la cotognata ancora calda in uno stampo rettangolare, far asciugare per circa 10 giorni. Quando sarà ben asciutta, dividerla in pezzi e conservarla in un luogo asciutto oppure sottovuoto. I pezzetti di cotognata, per renderli più golosi, si possono passare nello zucchero semolato.

Cotognata ricetta marmellata di mele cotogne il mio saper fare

Queste sono le pere cotogne della mia azienda agricola

marmellata di pere cotogne il mio saper fare

Seguitemi anche su FACEBOOK  per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.