TORTA di MELE MORBIDONA e cremosa golosa e veloce da realizzare. Ingredienti semplici come farina, uova, latte, olio e zucchero e tante fettine di mele che conferiscono alla torta di mele morbidona gusto e una consistenza che fa letteralmente impazzire. L’aggiunta della scorza di limone la rende fresca e aromatica. Questa torta di mele cremosa si mantiene umida e morbida anche il secondo giorno. Si scioglie praticamente in bocca! Genuina e golosa è perfetta a colazione, merenda e a fine pasto, magari servita con un limoncello ghiacciato. Un’insolita torta alle mele senza burro ma con olio evo, con poco zucchero e farina , apprezzata anche dai bambini. Sono certa che in casa avete tutti gli ingredienti per poterla realizzare proprio adesso. Vediamo insieme come procedere.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 glatte
- 2uova
- 8 glievito in polvere per dolci
- 60 gzucchero
- 80 gfarina 00
- 10 golio extravergine d’oliva
- Mezzolimone
- 50 gmandorle a lamelle
- 3mele
TORTA di MELE MORBIDONA e cremosa
In una ciotola rompere le uova, unire lo zucchero e lavorare il tutto con le fruste elettriche per ottenere un composto spumoso e chiaro.
Incorporare un po’ per volta la farina setacciata, sempre lavorando il composto con le fruste.
Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungere un po’ per volta il latte, l’olio evo e poi la scorza grattugiata di limone.
Il composto risulterà molto, molto liquido (è normale)Sempre continuando a lavorare con lo sbattitore aggiungere il lievito setacciato
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e affettarle sottili
Aggiungere le mele al composto e mescolare delicatamente con una spatola.
Rivestire con carta forno uno stampo da 26 cm, versare il composto, livellarlo e cospargere in superficie le mandorle a lamelle uniformemente e un po’ di zucchero di canna o semolato
Cuocere il forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. La torta di mele morbidona dovrà risultare cotta ma cremosa allo stesso tempo e dorata.
Far raffreddare prima sformare. Trasferirla su di un piatto da dolce e spolverizzare con zucchero a velo se gradito
Altre ricette
Vi segnalo anche la ricetta della TORTA TUTTA MELE, cliccare QUI