Timballo patate e salsiccia cremoso e gustoso

Timballo patate e salsiccia cremoso e gustoso per un secondo piatto talmente ricco che possiamo servire anche come piatto unico. Fette di patate  e salsiccia sbriciolata ricoperte da avvolgente besciamella al gorgonzola. Il timballo patate e salsiccia va cotto e servito caldo. La deliziosa crosticina rende il tutto più appetibile. Una ricetta con patate e salsiccia al forno che possiamo preparare e gustare durante il pic- nic di Pasquetta. Vediamo insieme come procedere 😉

Timballo patate e salsiccia cremoso e gustoso

Timballo patate e salsiccia cremoso e gustoso

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g di patate
  • 250 g di salsiccia fresca
  • sale pepe
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • mezza cipolla
  • olio evo q.b.
  • mezzo bicchierino di vino bianco
  • 300 ml di latte
  • 25 g di farina 00
  • 25 g di burro
  • un pizzico di noce moscata
  • 50 g di gorgonzola

Timballo patate e salsiccia cremoso e gustoso

Procedimento dettagliato per il timballo patate e salsiccia:

Lavare le patate, sistemarle in una pentola capiente, coprirle con acqua fredda e portare a bollore. Far cuocere per circa 20/25 minuti dal bollore. (Le patate dovranno risultare cotte ma allo stesso tempo sode e non sfatte).

Nel frattempo preparare la besciamella: in una pentola far sciogliere il burro a fuoco moderato, unire la farina setacciata e allontanare dal fuoco. Con una frusta mescolare sino ad ottenere un composto cremoso. A filo e un po’ per volta, per non creare grumi, incorporare il latte mescolando in continuazione con la frusta. Trasferire la pentola sul fuoco e far cuocere a fiamma bassa la besciamella girando con la frusta sino a quando si sarà addensata. (Non deve essere molto densa. Unire alla besciamella calda il gorgonzola a pezzetti e mescolare per farlo sciogliere.

In un tegame versare un filo di olio evo, far imbiondire la cipolla affettata sottile e aggiungere la salsiccia privata della pelle e sbriciolata grossolanamente. Far cuocere a fuoco vivo, regolare di sale e pepe, sfumare con vino bianco e continuare la cottura sino a quando la salsiccia sarà ben cotta.

Appena le patate saranno cotte, scolarle e farle intiepidire un po’. Pelare le patate e affettarle non troppo sottili.

Portare il forno a 180°C

Assemblare il timballo patate e salsiccia: in una pirofila versare un mestolo di besciamella, sistemare una fila di patate in piedi (vedi foto), aggiungere una fila di salsiccia, un’altra fila di patate e continuare allo stesso modo sino ad esaurimento degli ingredienti.  Timballo patate e salsiccia cremoso e gustoso

Versare la besciamella, cospargere in superficie il parmigiano grattugiato e cuocere in forno già caldo a 180°C sino a perfetta doratura. Timballo patate e salsiccia cremoso e gustoso

Servire il timballo patate e salsiccia caldo. Ottimo anche freddo ma volendo si può riscaldare in forno caldo per qualche minuto.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.