SPAGHETTI TONNO e CIPOLLA ricetta pasta alla Califano per un primo piatto gustoso e veloce da realizzare. Piatto preferito da Franco Califano, tanto semplice ma allo stesso tempo ricco di gusto. Solo 3 ingredienti per un primo piatto che sono certa vi conquisterà. Gli spaghetti tonno e cipolla si preparano in un attimo, mentre cuoce la pasta ci dedichiamo al condimento. Cipolla rossa di Tropea affettata e fatta appassire in olio, tonno, capperi se graditi e il condimento per gli spaghetti tonno e cipolla è pronto. Poco c’è da dire su questa piatto, vi consiglio di realizzare la ricetta quando c’è poca voglia di stare ai fornelli oppure poco tempo a disposizione. Vediamo insieme come procedere per questa pasta alla Califano con solo cipolla e tonno.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gspaghetti
- 2cipolle rosse di Tropea (medie )
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 160 gtonno sott’olio
- q.b.prezzemolo
- q.b.sale e pepe
- q.b.capperi sotto sale (dissalati )
- q.b.peperoncino tritato
- 1 bicchierinovino bianco
SPAGHETTI TONNO e CIPOLLA ricetta pasta alla Califano
Affettare finemente le cipolle.
Versare l’olio evo nella padella, unire le cipolle affettate e far cuocere a fuoco medio per qualche minuto avendo cura di mescolare spesso. Versare il vino bianco e far evaporare
Unire i capperi e continuare la cottura sino a quando le cipolle risulteranno appassite e ben cotte. Regolare di sale e pepe e aggiungere del peperoncino piccante tritato solo se gradito.
Unire alle cipolle il tonno ben sgocciolato, continuare la cottura per altri 5 minuti. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere il condimento cremoso. Unire il prezzemolo tritato.
Scolare gli spaghetti e trasferirli nella padella con il condimento e far saltare a fuoco vivo per meglio insaporire la pasta.
Impiantare e servire subito.
Altre ricette
Vi segnalo anche la ricetta della PASTA alla ZINGARA, cliccare QUI