Sardella calabrese ricetta rosamarina salata

Sardella calabrese ricetta rosamarina salata fatta in casa. Il caviale della Calabria si realizza con pochi e semplici ingredienti; il problema vero e proprio è riuscire a trovare il bianchetto, cioè il novellame delle sarde. La vendita era vietata in alcuni periodi dell’anno e dal 2010 è stata vietata la pesca del pesce al di sotto degli 11 cm di lunghezza. In sostituzione possiamo realizzarla con pesce ghiaccio. La fase più impegnativa è il lavaggio della sardella che deve essere delicato e molto accurato per eliminare alghe e sabbia. In Calabria è molto apprezzata, viene servita come antipasto da spalmare sui crostini dopo averla cunzata, cioè mescolata con olio evo, cipolla affettata, origano e qualche goccia di aceto. Ottima nelle focacce e con la pasta. Un salsa irrinunciabile per noi calabresi. Vediamo insieme come procedere

Sardella calabrese ricetta rosamarina salata il mio saper fare

Sardella calabrese ricetta rosamarina salata

  • 500 g di pesce bianchetto o sardella
  • 40 g di peperoncino dolce macinato in polvere
  • 20 g di peperoncino piccante macinato grossolanamente
  • 120 g di sale
  • vasetti in vetro già sterilizzati (cliccare QUI)

Procedimento dettagliato per preparare la sardella calabrese ricetta rosamarina salata

Sardella calabrese ricetta rosamarina salata il mio saper fare

Trasferire la sardella in una ciotola capiente, aggiungere acqua fresca e, con molta delicatezza, mescolare con le mani per lavarla. Ripetere questa operazione 5/7 volte avendo cura di travasare ogni volta la sardella in uno scolapasta rivestito con un canovaccio (da sciacquare tutte le volte che si mette la sardella a scolare). Bisogna eliminare pezzettini di alghe, granelli di sabbia e tutti i residui presenti. Quando l’acqua risulterà pulita e chiara, sistemare la sardella nello scolapasta, sempre rivestito con un canovaccio, e far scolare per alcune ore.

Trascorso il tempo, trasferire la sardella su di un tagliere leggermente inclinato allargandola per asciugarla meglio.

Nel frattempo, in un vassoio aggiungere il peperoncino in polvere, il peperoncino tritato un po’ grossolanamente, il sale e mescolare.

In una ciotola aggiungere uno strato sottile di sardella ben sgocciolata, unire qualche cucchiaino di condimento preparato e mescolare delicatamente per meglio amalgamare il tutto. Aggiungere un altro strato di sardella, condirla e mescolare.

Mescolare ancora una volta tutta la sardella, assaggiarla per regolare di sale (non lesinare sul sale, è un ottimo conservante) e per aggiungere o meno altro peperoncino piccante (dipende dai gusti).

Il risultato sarà una salsa cremosa da travasare in vasetti di vetro. Pressare bene per eliminare le bolle di aria e versare un filo di olio in superficie. Chiudere bene e conservare in frigo.

La sardella calabrese ricetta rosamarina salata è pronta!

Rabboccare sempre l’olio in superficie e tenere i vasetti sempre in frigo.

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.