Sale al basilico

Sale al basilico profumato e saporito, per chi ha voglia di sentire l’aroma di questa pianta tutto l’anno. Ce ne inventiamo di tutti i colori per avere il basilico anche in inverno: lo mettiamo sott’olio, lo congeliamo, lo mettiamo sotto sale. Ma perché non provare a realizzare un vero e proprio sale al basilico? Proviamo a tritarli insieme e vediamo che ne esce. Ottimo per aromatizzare e insaporire carne o pesce, delle bruschette, un sugo, una pizza. Procedimento super veloce e semplice, senza particolari accorgimenti se non quello di asciugare un po’ l’umidità che il basilico conferirà al sale. Il sale al basilico profumato e saporito è da provare assolutamente; curioso anche il caratteristico colore verde che colpirà sicuramente i vostri ospiti. Possiamo conservarlo in barattoli di vetro con chiusura ermetica, fino a 6 mesi, periodo oltre il quale sicuramente la pianta perderà il suo aroma. Vediamo insieme come procedere per realizzarlo insieme.

Sale al basilico Il mio Saper fare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Sale al basilico

250 g sale grosso
100 g basilico ( in foglie)

Strumenti

1 Mixer

Passaggi Sale al basilico

Sale al basilico Il mio Saper fare

Raccogliere le foglie di basilico con delle forbici, si consigliano le cime più fresche e più tenere.

Sciacquarle sotto acqua corrente fredda e scolarle. Asciugarle delicatamente tamponando con un canovaccio pulito e lasciar asciugare meglio all’aria per qualche minuto.

Nel boccale del mixer unire quindi il sale grosso e le foglie ormai asciutte di basilico. Tritare ripetutamente avendo sempre cura di compattare il tutto con una spatola, finché le foglie saranno totalmente polverizzate.

Trasferire il sale in una pirofila rivestita da carta forno e allargarlo per bene con una spatola. Scaldare il forno a 100° C e infornare per 10-15 minuti circa, avendo cura di smuoverlo spesso con la spatola. Questo passaggio ci permetterà di asciugare completamente l’umidità rilasciata dalle foglie di basilico e conservarlo più a lungo.

E’ possibile ovviare a questo passaggio del forno lasciando la pirofila all’aria aperta per mezza giornata circa, avendo cura di mescolarlo spesso.

Se nel forno il sale dovesse creare dei grumi, ripassarlo nel mixer.

Una volta ben freddo e asciutto, trasferire il nostro sale aromatizzato in barattoli di vetro a chiusura ermetica ben sterilizzati. Per la sterilizzazione seguire questo procedimento QUI .

Conservare in dispensa al fresco e utilizzare al bisogno.

Sale al basilico Il mio Saper fare

Altre ricette

E’ possibile CONSERVARE il BASILICO anche SOTT’OLIO, ricetta QUI

Conservare il basilico sott'olio il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.