Maritozzi baresi ricetta treccine sofficissime

Maritozzi baresi ricetta treccine sofficissime direttamente dalla tradizione pugliese. Dolce tipico barese, vi proponiamo oggi la ricetta tradizionale di queste fragranti brioche sofficissime intrecciate a mo’ di treccia. Profumate, ricoperte di zucchero semolato, sono ottime per la colazione o per la merenda dei bambini perché contengono pochi grassi. Una volta realizzati questi maritozzi baresi, possono anche essere congelati e poi scongelati e cotti in forno al bisogno, per avere una colazione speciale, pronta in poco tempo quando vogliamo. Hanno lo stesso nome dei maritozzi romani ripieni con panna, ma non sono assolutamente lo stesso dolce! Vediamo insieme come procedere.

Maritozzi baresi ricetta il mio saper fare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Maritozzi baresi ricetta treccine sofficissime

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
1 uovo
80 g zucchero semolato
70 g burro
1 pizzico sale
200 ml latte
1 cubetto lievito di birra fresco

Maritozzi baresi ricetta treccine sofficissime

Maritozzi baresi ricetta treccine sofficissime Il mio saper fare

Preparare l’impasto

In un tegamino scaldare leggermente mezza quantità di latte. Una volta tiepido, sciogliere il lievito nel latte e mescolare.

Nella ciotola della planetaria unire le farine, l’uovo, lo zucchero, il burro ammorbidito e il sale. Per ultimo aggiungere il latte con il lievito sciolto e iniziare ad impastare.

Unire a filo la restante parte di latte e continuare ad impastare per almeno 10 minuti, affinché tutti gli ingredienti si possano amalgamare per bene. Trascorso questo tempo, valutare se l’impasto è troppo duro per correggere eventualmente la quantità di latte a poco a poco. La consistenza dovrà risultare morbida ed elastica, poco appiccicosa.

Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciar lievitare per circa 2 ore, in forno spento. L’impasto raddoppierà di volume.

Assemblare i maritozzi baresi

Trascorso il tempo, trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e formare dei cordoncini dello spessore di circa 1 cm. Tagliare ogni cordoncino della lunghezza di circa 10-15 cm. Disporre i bastoncini a gruppi di 3 e poi assemblare ciascun gruppo alle estremità come in foto. Una volta fissata l’estremità, realizzare una treccia e infine unire le altre estremità.

Adagiare ogni treccia su una placca rivestita da carta forno, ben separate fra loro. Lasciar lievitare in forno spento per altre 2 ore circa.

Trascorso il tempo, spennellare con un po’ di latte e cospargere abbondantemente di zucchero semolato.

Nel frattempo far scaldare il forno a 180° C e, a temperatura raggiunta, infornare e cuocere i maritozzi baresi ricetta treccine sofficissime per almeno 15 minuti. Dovranno risultare dorati e gonfi. Servire caldi e fragranti.

Maritozzi baresi ricetta il mio saper fare

Altre ricette

Per gli amanti della tradizione, lascio anche la ricetta dei MARITOZZI farciti con PANNA. Cliccate QUI

Maritozzi ricetta facile soffici e golosi il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QUI

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Maritozzi baresi ricetta treccine sofficissime”

  1. quanto pesa un cubetto di lievito fresco?abito in Belgio e qui un cubetto di lievito fresco pesa 42 gr,so che in Italia pesa di meno,mi puo dire quanto pesa?grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.