Panzerotti bollosi all’acqua frizzante

Panzerotti bollosi all’acqua frizzante ricetta semplice e veloce. Tipici della tradizione culinaria pugliese, ogni famiglia custodisce una propria ricetta collaudata dei panzerotti fritti. Noi cerchiamo di sperimentarle un po’ tutte e oggi tocca a questa con l’acqua frizzante. La scelta di sostituire l’acqua frizzante all’acqua naturale è data dalle proprietà dell’acqua gasata di rafforzare la lievitazione e di creare più bolle nell’impasto. Dimentichiamoci i soliti panzerotti troppo umidi e afflosciati, questa ricetta ci permetterà di ottenere una deliziosa crosticina friabile all’esterno irresistibile ad ogni morso. Consiglio inoltre di friggere i panzerotti bollosi all’acqua frizzante in olio di semi di arachidi perché capace di resistere ad alte temperature. Vediamo insieme come procedere.

Panzerotti bollosi all'acqua frizzante Il mio saper fare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti Panzerotti bollosi all’acqua frizzante

Per l’impasto

100 g acqua (frizzante)
100 g latte intero
1/2 cubetto lievito di birra fresco
10 g zucchero
400 g farina 0
30 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. olio di semi di arachide

Per il ripieno

q.b. mozzarella
q.b. passata di pomodoro
q.b. origano
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prosciutto cotto (a fette)

Panzerotti bollosi all’acqua frizzante

Preparare l’impasto

In una ciotola ben capiente unire l’acqua frizzante e il latte, aggiungere il lievito sbriciolandolo con le mani e mescolare con un cucchiaino, finché il lievito sarà completamente sciolto.

Aggiungere lo zucchero, l’olio e la farina; impastare e amalgamare gli ingredienti fra loro con le mani. Regolare di sale e creare infine una palla liscia e omogenea. Coprire la ciotola con un canovaccio e lasciare lievitare nel forno spento, per almeno 1 ora.

Preparare il ripieno

Tritare la mozzarella molto finemente e lasciarla scolare in uno scolapasta per 20 minuti circa, in modo da perdere i liquidi in accesso che potrebbero andare a bucare i panzerotti in cottura.

In una ciotola unire la passata di pomodoro con l’origano, il sale e un filo di olio evo; mescolare il tutto e unirlo successivamente alla mozzarella tritata e scolata.

Assemblare i Panzerotti bollosi all’acqua frizzante

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’ impasto su una spianatoia e ricavare delle palline del peso desiderato, sistemarle sul piano lavoro infarinato e far riposare per circa 30 minuti. 

Con il matterello, senza stressare l’impasto delle palline, stenderle per ottenere dei dischi non troppo sottili. Disporre poi il ripieno di mozzarella e pomodoro nel centro e aggiungere del prosciutto cotto tritato, spennellare leggermente la circonferenza dei dischi con acqua, sigillare il bordo premendo con le dita e creare un cornicione.

Portare a giusta temperatura (170° C circa) abbondante olio di semi di arachidi e friggere uno per uno i panzerotti, sino a doratura. Scolare in una coppa rivestita da carta assorbente e servire ben caldi.

Altre ricette

Per gli amanti della tradizione, lascio anche la ricetta dei PANZEROTTI PUGLIESI FRITTI. Cliccate QUI

Panzerotti pugliesi fritti ricetta il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.