RICETTA GNOCCHI di PATATE SENZA UOVA

RICETTA GNOCCHI di PATATE SENZA UOVA ugualmente morbidi e che mantengono perfettamente la cottura. Per chi è allergico alle uova o, come me, preferisce non sentirne l’odore, questa ricetta gnocchi di patate senza uova è la giusta soluzione. I migliori gnocchi di patate senza uova sono questi. I segreti per gnocchi perfetti anche senza uova sono: il giusto rapporto quantità tra farina e patate (la farina deve essere esattamente 1/3 delle patate ridotte a purea), e la scelta di patate farinose, meglio se un po’ vecchiotte e mai le novelle, in quanto ricche di acqua. Conviene sempre far intiepidire le patate perché solo così si potrà aggiungere meno farina. Questi gnocchi di patate vegani sono imperdibili. Si sciolgono in bocca senza masticarli. Vediamo insieme come preparare dei fantastici gnocchi di patate freschi senza uova.

RICETTA GNOCCHI di PATATE SENZA UOVA il mio saper fare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgpatate (vecchie e farinose )
  • 10 gsale
  • 300 gfarina 0
  • q.b.farina di semola di grano duro rimacinata (per la lavorazione)

Preparazione RICETTA GNOCCHI di PATATE SENZA UOVA

  1. RICETTA GNOCCHI di PATATE SENZA UOVA il mio saper fare
  2. Lavare accuratamente le patate, trasferirle in una pentola capiente, coprirle con acqua fredda e portare a bollore. Far cuocere dal bollore per circa 30 minuti. Le patate dovranno risultare ben cotte, scolarle e, ancora calde, ridurle a purea con lo schiacciapatate. 

    Far intiepidire la purea. 

  3. Sul piano lavoro setacciare la farina, formare la fontana e aggiungere la purea di patate, il sale e impastare delicatamente per ottenere un impasto morbido ma alla stesso tempo compatto. 

  4. Staccare un pezzo di impasto, infarinare molto bene il piano lavoro con la farina di semola, formare dei bastoncini e dividerli a tocchetti. 

    Infarinare i tocchetti e passarli uno alla volta sui rebbi di una forchetta oppure sul riga gnocchi. Va bene anche una grattugia capovolta.

  5. Sistemare gli gnocchi su di un tagliere ben distanziati e infarinati.

  6. Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere gli gnocchi sino a quando verranno a galla. Scolarli con una schiumarola per non rovinarli e condirli a piacere

  7. Piccoli accorgimenti da seguire per ottenere gnocchi di patate perfetti:

    – Preferire sempre patate un po’ vecchiotte a pasta gialla o rosse. Sono meno acquose. Lessarle sempre con la buccia per renderle meno umide. Non vanno bene le patate novelle

    – Far intiepidire la purea di patate per non far assorbire molta più farina. Non lavorare molto l’impasto altrimenti diventa colloso.

    – Giusta proporzione tra farina e patate. Il peso della farina deve essere il 30% del peso delle patate. Esempio: su 1 kg di patate occorrono 300 g di farina 00. Più farina si aggiunge e più gli gnocchi saranno duri

    – Per la lavorazione preferire la farina di semola rimacinata

  8. Gli gnocchi di patate senza uova si possono congelare. Vanno sistemati su di un vassoio, congelati e poi si possono trasferire in buste per alimenti. Al bisogno basterà immergerli direttamente e senza scongelarli in acqua bollente. Saranno cotti non appena saliranno a galla. Scolarli con una schiumaiola e condirli a piacere

Altre ricette

  1. Gnocchi "Tirati" ricetta facile il mio saper fare

    Vi segnalo anche la ricetta degli GNOCCHI TIRATI, cliccare QUI

  2. Gnocchi di zucchine senza uova ricetta blog il mio saper fare

    Imperdibili sono questi GNOCCHI di ZUCCHINE SENZA UOVA, per la ricetta dettagliata cliccare QUI

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.