Come marinare gamberi e mazzancolle 

Come marinare gamberi e mazzancolle da gustare crudi oppure cuocere in forno o grigliare. Una semplice e gustosa marinatura che servirà ad arricchire di gusto e aroma i gamberi senza però sovrastare il loro sapore. Per mangiarli crudi consiglio caldamente i gamberi freschissimi non trattati con l’ammoniaca per rallentare fenomeni alterativi di questi crostacei. I gamberi marinati crudi si possono servire come antipasto di pesce o secondo leggero e raffinato Possiamo aggiungere alla marinatura, oltre al succo di limone o arancia anche zenzero, erbe aromatiche e tutto quello che ci piace. Francamente preferisco marinare i gamberi e cuocerli al cartoccio oppure sulla griglia, al forno o in padella. Anche i gamberi congelati si possono marinare per esaltarne il gusto e insaporirli. Quali sono le differenze tra gamberi e mazzancolle?

– Il colore del carapace delle mazzancolle è grigio chiaro con effetto tigrato, coda a ventaglio, sono più carnosi e provengono generalmente dal Mar Mediterraneo. Hanno un sapore delicato e per questo sono perfetti da mangiare crudi. Le antenne delle mazzancolle sono due e lunghe

– I gamberi hanno una colorazione arancio con sfumature tendente al rosso intenso. Un gusto più deciso e intenso. Quattro antenne di cui due lunghe e due corte.

Vediamo insieme come marinare gamberi e mazzancolle senza errori

Come marinare gamberi e mazzancolle il mio saper fare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per marinare gamberi e mazzancolle 

20 gamberi (mazzancolle )
1 spicchio aglio
1 limone
1 bicchiere vino bianco (oppure brandy)
60 g olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale e pepe
q.b. pepe in grani

Come marinare gamberi e mazzancolle 

Passaggi

Come marinare gamberi e mazzancolle il mio saper fare

Pulire i gamberi o le mazzancolle

Pulire i gamberi eliminando la testa e il carapace, Stesso procedimento per le mazzancolle. E’ consigliabile NON sgusciarli e lasciarli con il carapace e la testa per ottenere molto più gusto. Con uno stecchino sfilare il filo intestinale che si trova sul dorso, lavarli sotto acqua corrente e sistemarli in uno scolapasta

Preparare la marinatura

In una ciotola versare l’olio evo, il vino bianco, la scorza di limone grattugiata, lo spicchio di aglio schiacciato e non sbucciato, regolare di sale e pepe, unire un po’ di pepe in grani, il prezzemolo tritato non finemente e mescolare il tutto con una forchetta. Immergere i gamberi o le mazzancolle nell’emulsione preparata. Coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigo per circa 60 minuti avendo cura di girarli di tanto in tanto.

Circa 10 minuti prima della cottura o prima di servirli crudi, aggiungere il succo di mezzo limone e alcune fette.

I gamberi e le mazzancolle dopo la marinatura si possono servire crudi se freschissimi oppure scolarli e cuocerli sulla piastra, al forno o in padella antiaderente per pochi minuti aggiungendo un podi liquido se necessario.

Servire caldi

Altre ricette

Vi segnalo anche la ricetta dei GAMBERI in PADELLA allo ZAFFERANO, cliccare QUI

Gamberi in padella con crema allo zafferano ricetta il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QU

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.