Bomboloni creme brulee sono dei deliziosi bomboloni caramellati fritti, farciti di crema pasticcera e immersi nel caramello che, raffreddandosi, creerà una deliziosa crosticina, proprio come quella di una crème brûlée. Sarà divertente romperla con il cucchiano e addentare il goloso bombolone creme brulee! E’ una ricetta che noi proponiamo per la festa del papà, ideali proprio per i papà più golosi che non si accontentano delle zeppole.
Ci vuole un po’ di manualità e di velocità per avere un risultato eccellente, ma soprattutto tanta attenzione a maneggiare il caramello bollente.
Il caramello a secco si prepara semplicemente versando lo zucchero all’interno di una padella. Non serve né padella a doppio fondo, né zucchero particolare… basta solo un po’ di pazienza 😉
Se preferite invece il salato, vi consiglio i BOMBOLONI SALATI FRITTI RIPIENI, ricetta QUI
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti bomboloni creme brulee
Per i bomboloni
Per la crema pasticcera
Per il caramello
Passaggi bomboloni creme brulee
Preparare i bomboloni
Scaldare leggermente il latte, (deve essere tiepido e mai caldo altrimenti blocca il lievito), versarlo in una ciotola capiente, unire il lievito di birra, lo zucchero e sciogliere il tutto mescolando con un cucchiaio.
In un piatto sbattere l’uovo con una forchetta.
Aggiungere al latte metà della farina e impastare con un cucchiaio.
Unire l’olio, il sale, l’uovo, mescolare e incorporare la farina rimasta continuando a mescolare il tutto con il cucchiaio sino ad ottenere un composto amalgamato.
Infarinare il piano lavoro, trasferire l’impasto e con le mani lavorarlo per circa 10 minuti (aiutarsi con altra farina se occorre), il risultato finale deve essere un impasto liscio, setoso e leggermente morbido.
Sistemare l’impasto dei bomboloni in una ciotola capiente spennellata leggermente con olio, coprire con pellicola e far lievitare per circa 1 ora in un luogo tiepido (L’impasto sarà pronto quando avrà raddoppiato il suo volume, in inverno sicuramente ci vorrà più tempo).
Infarinare il piano lavoro, trasferire l’impasto, infarinare leggermente la sua superficie e con un mattarello e delicatamente stenderlo dando lo spessore di circa 1 cm alla sfoglia.
Ricavare con un coppapasta dal diametro cm 6/8 dei dischetti (il diametro dipende dalla grandezza che volete conferire ai bomboloni).
Impastare nuovamente i ritagliali, far lievitare il panetto ottenuto per qualche minuto, stenderlo e ricavare altri dischetti.
Sistemare i dischetti sul piano lavoro infarinato, coprirli con un canovaccio e far lievitare per circa 30 minuti. Devono quasi raddoppiare.
In un tegame largo versare abbondante olio di semi, portarlo a 150°C circa e immergere non più di 5 dischetti alla volta. (Possiamo testare la temperatura dell’olio con un pezzettini di impasto).
Allontanarli dall’olio con una schiumarola e adagiarli su carta cucina.
Friggere allo stesso modo tutti i dischetti.
Preparare la crema pasticcera
In una ciotola lavorare con uno sbattitore elettrico o una frusta lo zucchero con i tuorli sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire la farina setacciata al composto e continuare a lavorare.
A questo punto incorporare il latte a filo e continuare a mescolare, questa è l’operazione più importante. Il latte va unito un po’ per volta per non creare grumi; appena il latte versato si incorpora al composta se ne aggiunge altro.
Versare tutto il contenuto in una pentola alta, portare sul fuoco e unire la scorza di limone tagliata grossolanamente (sarà più facile allontanarla a fine cottura).
Mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno o una frusta, far cuocere a fuoco basso la crema.
Sarà pronta appena diventerà densa. Allontanare la scorza di limone.
Trasferire la crema pasticcera in una sac a poche.
Preparare il caramello
In una padella antiaderente piuttosto capiente versare tutto lo zucchero semolato e riscaldare a fiamma medio-bassa.
Quando lo zucchero inizierà a sciogliersi, è importante non mescolare assolutamente con il cucchiaio, altrimenti tenderà a cristallizzare.
Quando la maggior parte dello zucchero si sarà sciolto e la parte centrale avrà iniziato a caramellarsi, mescolare con cucchiaio, in modo da amalgamare lo zucchero che non si è ancora sciolto.
Far cuocere, continuando a mescolare, fino ad ottenere un caramello di colore scuro (circa un 180°). Dopo di che, abbassare la fiamma al minimo.
Con l’aiuto di un coltello o del manico di un cucchiaino praticare un foro sul lato del bombolone.
Farcire i bomboloni con la crema pasticcera, aiutandosi con una sac a poche.
Dopo di che, inzuppare un lato del bombolone nel caramello ancora caldo e posizionare immediatamente su un piatto a raffreddare.
Bisogna essere rapidi, perché il caramello solidifica abbastanza velocemente.
Sconsigliamo di fare una doppia passata di caramello, in quanto renderebbe i bomboloni creme brulee eccessivamente duri.
Servire i bomboloni creme brulee con un cucchiaino per rompere la crosticina di caramello.
Altre ricette
Vi lascio anche la versione delle KRAPFEN al BIMBY , ricetta QUI
Dosi variate per porzioni