Pomodori ripieni di riso al forno con patate

Pomodori ripieni di riso al forno con patate ricetta piatto estivo da consumare caldo o freddo e che rappresenta anche un completo piatto unico. La ricetta perfetta dei pomodori ripieni di riso al forno è questa! Il mio segreto è quello di evitare di farcire i pomodori con il riso “ammollato” nella polpa di pomodoro frullata ma cuocerlo come se fosse un risotto. Questo garantisce la cottura ottimale del riso e tanto gusto in più. Vediamo insieme come procedere.

Pomodori ripieni di riso al forno con patate  ricetta il mio saper fare

Pomodori ripieni di riso al forno con patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 pomodori rossi tondi grandi e polposi
  • 10 cucchiai di riso Arborio
  • mezza cipolla bianca
  • foglie di basilico
  • 4 grosse patate
  • 4 cucchiai di olio evo
  • scamorza a dadini q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Pomodori ripieni di riso al forno con patate  ricetta il mio saper fare

Lavare per bene i pomodori sotto acqua corrente, asciugarli e tagliare la calotta superiore con un coltello. Svuotarli internamente raccogliendo la polpa e trasferirla in una ciotola. Sistemare i pomodori capovolti su di un tagliere.

Unire alla polpa di pomodoro ricavata un filo di olio evo, qualche fogliolina di basilico, regolare di sale e frullare il tutto con un mixer sino ad ottenere un composto cremoso.

svuotare i pomodori

Pelare le patate, lavarle, tagliarle a spicchi, metterle in una ciotola con acqua fredda e lasciarle in acqua per circa 30 minuti. Questo servirà a far perdere alle patate l’amido.

In una casseruola versare 4 cucchiai di olio evo e far imbiondire la cipolla affettata sottile. Unire il riso e far rosolare bene per qualche minuto.

Quando il riso sarà ben tostato versare il composto di pomodoro, mescolare e continuare la cottura del riso sino a quando risulterà cotto. Regolare di sale e se dovesse servire aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda per portare il riso a cottura. Far intiepidire.

cuocere il riso

Scolare le patate, tamponarle con carta cucina per eliminare l’acqua in eccesso e condirle, in una ciotola, con olio evo, sale e mescolare per insaporire uniformemente.

Ungere una pirofila da forno con un filo di olio. Riempire i pomodori scavati con il riso e sistemarli nella pirofila. Non riempirli molto, durante la cottura il riso aumenta in volume e i pomodori potrebbero spaccarsi. Aggiungere qualche pezzetto di scamorza se gradita. Su ogni pomodoro adagiare la calotta, condire con un filo di olio evo e distribuire le patate negli spazi vuoti .

Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Le patate dovranno risultare ben cotte e dorate.

Pomodori ripieni di riso al forno con patate  ricetta il mio saper fare

Servire i pomodori ripieni di riso caldi. Sono buoni anche freddi si possono scaldare in forno caldo per qualche minuto.

Vi segnalo anche la ricetta dei POMODORI SOFFIATI, cliccare QUI

Pomodori soffiati ricetta facile il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

SEGUITEMI anche su INSTAGRAM, basta cliccare QUI

Precedente Pasta al doppio pomodoro Successivo Composta di melanzane e peperoni ricetta per pasta contorno e antipasto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.