Pasta con la nduja ricetta

Pasta con la nduja ricetta primo piatto facile e veloce. La ricetta degli spaghetti con la nduja arriva direttamente dalla Calabria e si prepara in un attimo. La nduja è un salame calabrese piccante e morbido. Il più famoso è quello prodotto a Spilinga. Un insaccato che si realizza con le parti meno pregiate del maiale tritate molto finemente e con l’aggiunta di tanto peperoncino. Per conferire l’inconfondibile sapore viene affumicata e poi stagionata. La mia nonna era solita prepararla e ricordo ancora il sapore e il profumo che sprigionava spalmandola sul pane caldo abbrustolito. Un salame calabrese che si può spalmare e che riesce a donare un gusto deciso a tante ricette. Vediamo insieme come procedere per preparare la pasta con la nduja calabrese.

Pasta con la nduja ricetta il mio saper fare

Pasta con la nduja ricetta

DIFFICOLTA’: BASSA TEMPO DI COTTURA: 20 minuti  TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di pasta (linguine – spaghetti – vermicelli)
  • 1 cipolla rossa di Tropea media
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 80 g di nduja
  • caciocavallo stagionato grattugiato se gradito

Procedimento:

Pulire la cipolla e affettarla sottile. Privare del budello la nduja e sbriciolarla grossolanamente (si può utilizzare anche la nduja in vasetto)

In un tegame versare l’olio, far imbiondire e appassire la cipolla e poi unire la nduja. Mescolare aggiungendo un cucchiaio di acqua calda e appena sarà tutto amalgamato aggiungere la passata di pomodoro. Far cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, assaggiare e regolare di sale. Il sugo dovrà risultare ben cotto e ristretto.

Portare a bollore abbondante acqua salata, cuocere la pasta rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione e scolarla. Rimetterla in pentola, condirla con il sugo preparato tenendone un po’ da parte. Saltare a fuoco vivo per qualche minuto.

Impiattare, distribuire il sugo messo da parte su ciascun piatto e spolverizzare il caciocavallo grattugiato se gradito.

Vi segnalo anche la ricetta della PASTA con ALICI e MOLLICA, cliccare QUI

Pasta con alici e mollica ricetta calabrese il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

SEGUITEMI anche su INSTAGRAM, basta cliccare QUI

Precedente SOCIAL DINNER - VIENI A CENA A CASA MIA ! Successivo Soffritto sempre pronto da congelare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.