PASTA alla NORMA al FORNO ricetta

Pasta alla Norma al forno ricetta facile, gustosa e da preparare con pochi e semplici ingredienti. Melanzane a listarelle croccanti, un sugo semplice e tanta mozzarella e ricotta salata grattugiata. Buona calda per godere del filare della mozzarella, ottima anche fredda e il secondo giorno è davvero insuperabile. E’ la classica pasta al forno da preparare in anticipo, che si può portare a mare oppure congelare per averla sempre a disposizione. Per renderla più ricca consiglio di aggiungere fette di uova sode. Vediamo insieme come procedere.

PASTA alla NORMA al FORNO ricetta il mio saper fare

PASTA alla NORMA al FORNO ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g pasta tipo rigatoni – penne – occhi di lupo
  • 3 melanzane
  • 300 g di mozzarelle ben sgocciolate
  • 700 ml  passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla oppure 1 spicchio di aglio
  • Sale q.b.
  • Basilico
  • ricotta salata grattugiata q.b.
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Olio di semi per friggere

Procedimento dettagliato:

PASTA alla NORMA al FORNO ricetta il mio saper fare

Lavare e spuntare le melanzane. Tagliarle a striscioline e sistemarle in uno scolapasta cospargendole di sale. Posizionarci un peso sopra e farle riposare 30 minuti circa per eliminare l’acqua di vegetazione.

Trascorso il tempo, strizzare bene le melanzane.

Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura in un tegame capiente. Friggere le melanzane fin quando non saranno ben dorate. Scolare dall’olio e trasferire in un vassoio ricoperto da carta assorbente.

In un tegame capiente mettere a soffriggere un po’ di cipolla affettata sottile oppure uno spicchio di aglio con un filo di olio evo e unire poi la salsa di pomodoro. Lasciar cuocere per circa 20 minuti, regolare di sale e aggiungere qualche foglia di basilico.

Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere la pasta. Scolarla, condirla con qualche mestolo di sugo e mescolare.

In una pirofila da forno procedere a strati: uno strato di pasta, uno strato di mozzarella a pezzetti, uno strato di melanzane fritte, condire con qualche mestolo di sugo e cospargere uniformemente una generosa grattugiata di ricotta salata (oppure parmigiano grattugiato). Coprire con un altro strato di pasta e continuare allo stesso modo sino ad esaurimento degli ingredienti.

Terminare con uno strato di pasta, mozzarelle, melanzane, sugo e ricotta salata. Coprire la pirofila con un foglio di carta forno oppure con un coperchio.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, allontanare il coperchio o il foglio di carta forno e continuare la cottura sino a quando si formerà una deliziosa crosticina.

Far riposare qualche minuto e servire.

Vi segnalo anche la ricetta del ROTOLO di RISO RIPIENO con MELANZANE, cliccare QUI

Rotolo di riso farcito con melanzane ricetta il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.