Filiera delle zucchine per il nuovo McChicken Delicato

Le McChicken Variation sono una nuova linea di panini con 100% petto di pollo  italiano che nasce dalla collaborazione tra GialloZafferano e McDonald’s. Alla ricetta tradizionale del McChicken si aggiungono due nuove versioni: il McChicken Delicato e il McChicken Saporito. Per realizzare i panini McChicken Delicato sono state acquistate ben 58 tonnellate di zucchine grigliate.  Ma da dove provengono tutte queste zucchine grigliate? Dove vengono lavorate e confezionate?

Ho avuto l’opportunità di visitare l’intera filiera, 100% italiana, delle zucchine grigliate utilizzate da McDonald’s per il McChicken Delicato e voglio condividere con voi quello che ho visto dal campo, fino al confezionamento.

Insieme ad altre mie colleghe e ad una delegazione di McDonald’s ci siamo recate a Treviso presso la Tenuta al Parco di Torresan Carlo.

Filiera delle zucchine per il nuovo panino McChicken delicato il mio saper fare

La Tenuta al Parco Torresan gode della certificazione Gap che garantisce prodotti di qualità nel pieno rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.

Tutto inizia con l’arrivo delle piantine di zucchine italiane di appena 15 giorni di vita presso l’Azienda Agricola Tenuta al Parco di Torresan. Trapiantate nel terreno, ci restano circa 30 giorni sotto l’occhio vigile del Sig. Carlo.  Vengono controllate costantemente da agronomi esperti che evitano l’impiego di pesticidi.  Irrigate solo con acqua sorgiva proveniente dalla fitta rete idrografica presente in zona e poi raccolte con macchinari appositi.

Filiera delle zucchine per il nuovo panino McChicken delicato il mio saper fare

In piccoli cassoni, vengono spedite per essere lavorate. Dopo averle mondate, lavate e tagliate a tocchetti dello spessore di 5 mm sono pronte per ripartire. Ovviamente, anche io ho percorso la stessa strada delle zucchine e mi sono ritrovata a Verona presso Eurochef Italia, un’azienda specializzata nella produzione e vendita di piatti pronti per la grande distribuzione ma anche per il consumatore finale. Un’altra impresa italiana che produce per McDonald’s!

Dopo aver indossato casacca, capellino, cuffia e mascherina siamo entrati in una struttura di ben 10.000 mq. Con chef molto preparati e con l’ausilio di macchinari di elevata tecnologia, le nostre zucchine vengono lavorate, lasciando invariate tutte le loro proprietà organolettiche.  Su di una grande griglia vengono cotte per qualche minuto alla temperatura di 220°C.

Filiera delle zucchine per il nuovo panino McChicken delicato il mio saper fare

Il prodotto grigliato viene posto in vaschette chiuse con film trasparente termosaldato e poi sottoposto ai controlli qualità. 

Filiera delle zucchine per il nuovo panino McChicken delicato

Per garantirne la tracciabilità viene assegnato un codice e a questo punto sono pronte per essere pastorizzate. Una volta che si sono raffreddate, vengono etichettate, poste nei cartoni e poi consegnate a McDonald’s per essere aggiunte al nuovo panino McChicken Delicato

Filiera delle zucchine per il nuovo panino McChicken delicato il mio saper fare

E non poteva mancare l’assaggio delle zucchine grigliate: infatti il Sig. Stefano Stanghellini con molto entusiasmo ci ha invitate a pranzo ed ho potuto apprezzare in anteprima la bontà delle zucchine da loro grigliate per McDonald’s. Anche dopo la cottura rimangono inalterati il gusto, il sapore e la consistenza croccante.

Tutta questa “italianità” mi piace! Vengono acquistate all’anno circa 85.000 tonnellate di materie prime (carne bovina, pollo, prodotti da forno, olio,pane, latte, parmigiano, caffè, insalata, frutta) prodotte da aziende italiane e questo comporta la diffusione, la crescita di attività economiche e determina una maggiore occupazione della forza lavoro sul territorio italiano. Anche i Consorzi DOP e IGP collaborano con McDonald’s e la qualità è garantita dal campo al vassoio. Tutto è tracciabile: in meno di 3 ore è possibile ricostruire l’intera storia di un prodotto tutelando ancor di più il consumatore. Constatare che un colosso come McDonald’s stipula contratti commerciali anche con piccole e medie imprese italiane mi ha stupita positivamente.

Filiera delle zucchine

A questo punto, non mi rimane altro che invitarvi ad assaggiare i nuovi nati in casa McDonald’s: il McChicken Delicato dove le croccanti e dolci zucchine incontrano il gusto del Provolone Valpadana DOP e la salsa con pomodori secchi della Puglia; e il McChicken Saporito con Toma con latte 100% italiano, bacon croccante e con tutto il brio della maionese con senape in grani. 

Fidatevi di me: gusto, sapore e qualità sono di casa al McDonald’s!

Contenuto sponsorizzato

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

2 Risposte a “Filiera delle zucchine per il nuovo McChicken Delicato”

    1. Ciao cara 😉 adesso è cambiata la loro politica e danno tanto lavoro a noi italiani che in questi periodi di crisi non è da sottovalutare. Un bacione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.