Pasta al forno con stracciatella, prosciutto e zucca per un primo piatto cremoso e gustoso che rappresenta anche un sostanzioso piatto unico. Per la pasta al forno con stracciatella potete utilizzare qualsiasi formato di pasta , io ho preferito dei tagliolini all’uovo. Zucca gialla, prosciutto crudo o cotto e stracciatella sono gli ingredienti di questo primo piatto, uniti creano un perfetto connubio di sapori. Pasta al forno ricca ma allo stesso tempo delicata. Vediamo insieme come procedere.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
350 g Tagliolini all'uovo
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
400 g carne tritata di vitello
-
q.b. sale pepe
-
mezzo bicchieri Vino bianco secco
-
1 cipolla (piccola)
-
500 g Zucca gialla
-
200 g Prosciutto crudo
-
300 g Stracciatella
-
q.b. Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
1 spicchio Aglio
-
1 foglia Alloro (se gradita)
Preparazione
-
In un tegame far scaldare un filo d’olio evo e rosolare la cipolla affettata sottile. Unire la carne macinata, sfumare con vino bianco, regolare di sale e pepe e lasciar cuocere a fuoco vivo. Una volta cotta e ben rosolata trasferire in una ciotola e mettere da parte.
-
Pulire la zucca e tagliarla a cubetti.
Utilizzando lo stesso tegame, versare un filo di olio evo per rosolare leggermente lo spicchio di aglio, unire la zucca e l’alloro. Far cuocere con coperchio sino a quando risulterà molto morbida. Regolare di sale e, quando sarà ben cotta e il liquido di cottura del tutto assorbito, allontanare l’aglio e l’alloro e poi schiacciarla con i rebbi di una forchetta.
-
Lessare la pasta, rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione, in una pentola con abbondante acqua salata portata a bollore. Scolarla e trasferirla nel tegame della zucca.
-
Unire nello stesso tegame la carne macinata rosolata, metà della stracciatella e amalgamare il tutto su fiamma media. Far insaporire per bene e poi trasferire il tutto in una pirofila da forno.
-
Cospargere sulla superficie la stracciatella rimasta e il parmigiano grattugiato grattugiato. Cuocere in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti circa, fino a formarsi una deliziosa crosticina in superficie.
-
Servire la pasta al forno con stracciatella prosciutto e zucca fumante.
-
Si può preparare in anticipo e scaldarla un po’ in forno prima di servirla. Perfetta per le scampagnate in quando è buonissima anche fredda. Si può congelare prima o dopo la cottura in forno.
Il prosciutto crudo si può sostituire con speck a dadini, prosciutto cotto e pancetta.
Altre ricette
-
Vi segnalo anche la ricetta della pasta forno con zucchine, cliccare QUI per il procedimento dettagliato