Pasta al forno con zucchine e scamorza

Pasta al forno con zucchine e scamorza è un primo piatto semplice e saporito. Una pasta al forno bianca con tanta scamorza affumicata filante resa ancora più gustosa dalla zucchine saltate in padella. Tanto gusto e poche calorie per questa ricetta vegetariana. Per dare cremosità al piatto potete aggiungere la besciamella, io ho voluto la mia pasta al forno con zucchine e scamorza più leggera 😉

Pasta al forno con zucchine e scamorza blog il mio saper fare

Pasta al forno con zucchine e scamorza

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta (rigatoni,farfalle,penne,fusilli..)
  • 3/4 zucchine medie
  • mezza cipolla
  • 250 g di scamorza affumicata tagliata a fette
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale pepe
  • besciamella (facoltativo) ricetta QUI

Procedimento:

Pasta al forno con zucchine e scamorza blog il mio saper fare

  1. Spuntare, lavare le zucchine e tagliarle a fette sottili.
  2. In un tegame antiaderente far scaldare un filo di olio evo, far dorare la cipolla tritata e aggiungere le zucchine. Regolare di sale e pepe, girare e far cuocere per circa 15 minuti, le zucchine devono risultare cotte ma non sfatte.
  3. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla, rimetterla in pentola e condirla con la metà delle zucchine cotte, amalgamare il tutto.
  4. In una teglia da forno sistemare un primo strato di pasta già condita, distribuire sopra uno strato di zucchine e fette di scamorza, cospargere abbondante parmigiano grattugiato, ricoprire con un altro strato di pasta e procedere nello stesso modo sino ad esaurimento degli ingredienti. Se si vuol conferire cremosità aggiungere qualche cucchiaio di besciamella tra uno strato e l’altro di pasta.
  5. In forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti, la superficie deve risultare ben dorata.
  6. Servire la pasta al forno con zucchine e scamorza calda, i bambini si divertiranno a farla filare e gusteranno le zucchine con piacere.

Pasta al forno con zucchine e scamorza blog il mio saper fare

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

images (1)

 

ABBONATI ALLA MIA NEWSLETTER E RICEVERAI OGNI GIORNO UNA RICETTA … È GRATIS! CLICCA!

mail

12 Risposte a “Pasta al forno con zucchine e scamorza”

  1. Ciao! ti seguo da un be po’ di tempo con estremo piacere! sei bravissima e le tue idee sono brillanti. a me piace tantissimo cucinare ed avendo bambini piccoli preparo dolci e brioche piuttosto spesso. cerco di preparare pietanze gustose ma non eccessivamente caloriche. Ascolta ma con tutte queste pietanze come fai a tenerti in forma???
    Hai mai pensato di pubblicare ricette light e con calorie e grassi saturi conteggiati? Mnagiare si’, ma anche tenersi in forma!
    Complimenti e aspetto tue nuove!
    Cinzia

    1. Ciao Cinzia,
      a dire il vero ho qualche chilo in più che sto cercando di buttare giù. Conteggiare i grassi saturi? Non ne sarei capace 🙁 io pubblico quello che preparo per la mia famiglia 🙂 Passo da te ….a questo punto sono troppo curiosa 🙂

      1. Ciao carissima, mi dispiace non ho un blgo culinario per questo seguo il tuo. la tua famiglia e’ davvero strafortunata ad averti sei in gamba!!!

  2. Ciao Marisa,
    ricetta letta ieri su fb alle 12 e alle 13 era in tavola! inutile dire che era buonissima, io ci ho messo anche la besciamella e una caciottina a dadini invece che la scamorza (ho usato quello che avevo in frigo)…che successone!!!
    Grazie
    Federica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.