PANE tartaruga con acqua frizzante impasto PASTA LIEVITATA facile

Pane tartaruga con acqua frizzante ricetta impasto pasta lievitata facile. Farina 00, manitoba, semola rimacinata, pochissimo lievito per dei panini soffici, fragranti e anche scenografici. Per la crosta sottile, la soffice mollica e la forma accattivante piacciono molto ai bambini e sono giusti per una sana merenda salata. L’acqua frizzante è perfetta per gli impasti lievitati, l’anidride carbonica contenuta favorisce una buona lievitazione e ci permette anche di aggiungere meno lievito di birra agli impasti. Vediamo insieme come procedere.

Pane tartaruga con acqua frizzante impasto pasta lievitata facile ricetta il mio saper fare
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Farina 00
  • 200 g Farina Manitoba
  • 200 g farina semola rimacinata
  • 490/500 ml acqua frizzante (temperatura ambiente)
  • 4 g Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino Miele (oppure malto)
  • 10 g Sale

Preparazione

  1. Pane tartaruga con acqua frizzante impasto pasta lievitata facile ricetta il mio saper fare

    Setacciare le farine in una ciotola e mescolare.

     

  2. Aggiungere il lievito sbriciolato,  l’acqua frizzante, il miele e iniziare ad impastare energicamente per amalgamare gli ingredienti. Unire anche il sale.

    Unire altra acqua se dovesse servire e continuare ad impastare sul piano lavoro sino ad ottenere un panetto morbido, elastico e omogeneo.

  3. Trasferire  il panetto in ciotola, coprirlo con un canovaccio bagnato e ben strizzato  e far lievitare sino al raddoppio. I tempi di lievitazione dipendono dalla temperatura che si ha in casa e dal quantitativo di lievito aggiunto. Per meglio regolarsi vi consiglio di seguire il test della nonna per verificare la giusta lievitazione, cliccare QUI.

  4. Trascorso il tempo, trasferire il panetto sul piano lavoro infarinato con farina di semola e dividerlo in pezzi. Il peso dei pezzi di impasto dipende dalla grandezza che si vuol dare al pane tartaruga. Per 8 pagnotte dividere l’impasto in pezzi da 120 g circa.

    Procedere con due giri di pieghe: allungare un lembo di impasto e piegarlo al centro, prendere un altro lembo e piegarlo e continuare allo stesso modo sino a quando il panetto risulterà liscio e compatto.  Sistemare i panetti su di una placca rivestita con carta forno e far lievitare per circa 1 ora coperti con un canovaccio umido.

  5. Pane tartaruga con acqua frizzante impasto pasta lievitata facile ricetta il mio saper fare

    Con un coltello ben affilato incidere la superficie dei panetti con dei tagli  verticali e orizzontali non molto profondi. Far riposare ancora per circa 30 minuti e nel frattempo scaldare il forno a 220°C

  6. Cuocere il pane tartaruga in forno già caldo per circa 10 minuti a 220°C e poi a 190°C sino a cottura e doratura.

  7. Sfornare e far raffreddare completamente. Si conserva in sacchetti di carta per 1 giorno oppure in buste per alimenti per circa 3 giorni.  Una volta raffreddato si può congelare.

     

Altre ricette

  1. Pane pita in padella ricetta il mio saper fare

    Vi consiglio anche la ricetta del pane pita cotto in padella ,cliccare QUI per visionare il procedimento.

Note

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PANE tartaruga con acqua frizzante impasto PASTA LIEVITATA facile”

  1. Sempre bravissima. Mai una ricetta che non sia accattivante, spiegata bene e che non ti metta da subito la voglia di provarla. Grazie per le tue ricette ( a proposito, sto gustano le tue olive marinate in salamoia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.