LINGUINE ALL ASTICE ricetta primo piatto raffinato, giusto per i pranzi importanti dove c’è da fare bella figura. Un piatto di mare facile, scenografico e molto invitante. Le linguine all’astice si possono preparare con l’astice fresco oppure congelato, vi garantisco che il sapore non cambia. Secondo di pesce e pasta insieme il tutto avvolto in un sughetto corposo e gustoso. Il sugo di pomodoro acquisisce una sapore unico e inconfondibile grazie all’aggiunta dell’astice diviso a metà. Vi segnalo anche come pulire l’astice fresco o congelato. Sapete la differenza tra astice e aragosta? L’astice è dotato di chele sugli arti, presenta il carapace liscio, di colore marrone scuro con chiazze gialle sul ventre nella specie di astice americano e di colore blu intenso su tutto il carapace nella specie di astice europeo.
L’aragosta, invece, generalmente di colore tendente all’aranciato, rosso-bluastro o viola-brunastro, non ha le chele e presenta il carapace ricoperto di spine per difendersi. Ma adesso vediamo insieme come preparare le deliziose linguine all’astice … potete utilizzare qualsiasi formato di pasta.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 glinguine (oppure un altro formato di pasta)
- 2astici
- 1 spicchioaglio
- 250 gpomodorini
- 300 gpassata di pomodoro
- 1 bicchierevino bianco
- q.b.prezzemolo tritato
- q.b.sale e pepe
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1scalogno
Preparazione LINGUINE ALL ASTICE ricetta primo piatto raffinato
Lavare l’astice fresco o congelato e dividerlo a metà con un coltello ben affilato. A questo punto si può può estrarre la polpa eliminando il sacchetto di sabbia, staccare le chele e ricavare altra polpa oppure lasciarlo a metà.
In una padella molto capiente versare l’olio e aggiungere lo scalogno tritato finemente e lo spicchio di aglio in camicia.
Allontanare lo spicchio di aglio e unire la polpa oppure le metà degli astici.
Far saltare a fuoco vivo per circa 10 minuti.
Sfumare con il vino bianco, far evaporare.
Lavare e dividere a pezzetti i pomodori e aggiungerli all’astice insieme alla passata di pomodoro. Regolare di sale e pepe e continuare la cottura per circa 30 minuti aggiungendo vino bianco se necessita.
Allontanare l’astice dal sugo
Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere la pasta rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione.
Scolare la pasta e metterla nella padella con il sugo di astice, mescolare energicamente per meglio insaporire. Unire anche gli astici a metà oppure la polpa
Impiattare con metà astice e servire subito con del prezzemolo tritato se gradito
Altre ricette
Vi spiego come PULIRE L’ASTICE e tante utili informazioni, cliccare QUI