Lasagna al pistacchio ricetta pasta al forno cremosa, raffinata e facile da realizzare. Sfoglie di pasta all’uovo semplicemente condite con una crema vellutata e ricca di gusto. Besciamella, pesto di pistacchi, pancetta rosolata in padella, mozzarella, questi sono gli ingredienti principali della lasagna al pistacchio. Primo piatto appetitoso e originale che rappresenta una valida alternative alle solite lasagne delle domenica. Un mix di sapori sempre molto apprezzati e una cremosità che conquista anche i palati più esigenti. Vediamo insieme come procedere
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6/8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
100 g Burro
-
100 g Farina 00
-
1 l Latte
-
100 g Pistacchi
-
50 ml Olio extravergine d'oliva
-
40 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
50 ml Acqua
-
3 foglie Basilico
-
1/2 Scorza di limone
-
q.b. sale e pepe
-
18/20 Lasagne all'uovo (precotte)
-
250 g Mozzarella
-
Noce moscata
-
200 g Pancetta (a cubetti)
-
q.b. Granella di pistacchi
Preparazione
-
Preparare la besciamella: in una casseruola far sciogliere il burro a fiamma bassa, molto lentamente. Unire la farina e mescolare con un cucchiaio di legno, unire infine il latte tiepido a filo e continuare a mescolare su fiamma bassa per non creare grumi. Il composto si addenserà, quindi togliere dal fuoco.
-
Preparare il pesto di pistacchi: nel boccale del mixer unire i pistacchi sgusciati, l’olio evo, il parmigiano grattugiato, l’acqua, le foglie di basilico, la scorza di limone e frullare per bene.
-
Preparare il condimento per le lasagne: unire alla besciamella già pronta il pesto ottenuto, regolare di sale e pepe e mescolare per ben amalgamare. Il risultato sarà una crema fluida e corposa.
-
Tagliare a dadini la mozzarella ben sgocciolata.
In un tegame versare un filo di olio evo e far rosolare la pancetta per qualche minuto e metterla da parte.
Portare a bollore abbondante acqua con un cucchiaio di olio evo, sbollentare per pochissimi minuti le lasagne, scolare e sistemarle sul piano lavoro rivestito con carta forno unta leggermente con olio evo. E’ preferibile sbollentare anche le lasagna precotte, saranno più morbide.
Portare il forno a 180°C
-
Assemblare le lasagne: in una pirofila da forno bagnare leggermente il fondo con la besciamella al pistacchio, realizzare uno strato di lasagna e bagnare di nuovo con besciamella. Aggiungere uno strato di mozzarella a dadini, la pancetta rosolata e una manciata di granella di pistacchi. Proseguire ancora a strati sino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di lasagne condite con besciamella e granella di pistacchi.
-
Cuocere in forno già caldo per 20/25 minuti. Far rapprendere per qualche minuto e servire caldo.
Altre ricette
-
Vi segnalo anche la ricetta delle GIRELLE di LASAGNE al FORNO, cliccare QUI