Funghi Pleurotus alla pizzaiola in padella ricetta gustosa

Funghi Pleurotus alla pizzaiola in padella ricetta gustosa e facile per un contorno stuzzicante o un secondo leggero, economico e prelibato. Una ricetta facile con funghi che vi consiglio di provare. Ai funghi pleurotus alla pizzaiola potete aggiungere anche capperi, olive, origano ma io ho preferito non “appensantire” il sapore ed ho aggiunto solo aglio, prezzemolo e pomodorini. La ricetta risulta molto più digeribile e delicata. La cottura in padella dei funghi velocizza i tempi, gli ingredienti sono meglio amalgamati esaltando ancora di più il sapore del piatto. Preparate le fette di pane casareccio, la scarpetta è obbgligatoria! Vediamo insieme come procedere 😉 Funghi Pleurotus alla pizzaiola in padella ricetta gustosa

Funghi Pleurotus alla pizzaiola in padella ricetta gustosa

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di funghi Pleurotus
  • 300 g di pomodoroi maturi
  • sale pepe
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • a piacere 3 cucchiai di passata di pomodoro

Procedimento:

 Funghi Pleurotus alla pizzaiola in padella ricetta gustosa

Tagliare il gambo del cespo dei funghi pleurotus, separarli e tagliare i gambi di ciascun fungo. Con un panno umido pulire la superficie dei funghi.

Tagliare i funghi a listarelle non troppo sottili.

In un tegame capiente versare un generoso filo di olio evo, unire il prezzemolo senza tritarlo e far rosolare uno spicchio di aglio.

Appena l’aglio risultarà dorato, unire i funghi e far cuocere a fuoco medio per qualche minuto avendo cura di girarli spesso.

Sfumare con vino bianco e far evaporare.

Lavare i  pomodorini, dividerli a metà e aggiungerli ai funghi insieme a qualche cucchiaio di passata di pomodoro per ottenere un sughetto più corposo.

Regolare di sale e pepe, continuare la cottura a fuoco basso per circa 1 ora aggiungendo un po’ di acqua se il sughetto dovesse asciugarsi troppo. Allontanare lo spicchio di aglio.

Servire i funghi Pleurotus alla pizzaiola cotti in padella caldi e fumanti. Una volta raffreddati si conservano in frigo in contenitori chiusi ermeticamente per circa 2 giorni. Vanno riscaldati prima di servirli.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.