Funghi fritti pastellati dorati e croccanti ricetta furbissima

Funghi fritti pastellati ricetta facile, veloce e furbissima! Una ricetta con funghi Pleurotus, conosciuti anche come funghi orecchioni o ostrica.  Vi garantisco il risultato davvero soddisfacente!. I funghi fritti pastellati sono croccanti, dorati e molto saporiti. Una pastella realizzata solo con acqua e farina che è perfetta per pastellare anche funghi porcini e champignon.  Dopo aver immerso i funghi nella pastella vanno passati nel pangrattato, credo che sia proprio questo il segreto della buona  riuscita della ricetta. Un contorno o un secondo facile da preparare e che soprenderà tutti per la sua bontà. I funghi in pastella si possono preparare in anticipo e riscaldarli in forno caldo per qualche minuti per ridare “croccantezza”. Vediamo insieme come procedere 😉

Funghi fritti pastellati dorati e croccanti ricetta il mio saper fare

Funghi fritti pastellati dorati e croccanti ricetta furbissima

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di funghi Pleurotus
  • 150 g di farina 00
  • 190 ml di acqua
  • sale
  • 200 g di pangrattato
  • olio per frittura

Procedimento:

Funghi fritti pastellati dorati e croccanti ricetta il mio saper fare

Tagliare il gambo del cespo dei funghi pleurotus, separarli e tagliare i gambi di ciascun fungo. Con un panno umido pulire la superficie dei funghi.

Preparare la pastella: in una ciotola setacciare la farina, aggiungere l’acqua e con una frusta amalgamare bene sino ad ottenere una pastella omogenea, fluida e senza grumi.

In un vassoio versare il pangrattato. Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura.

Immergere un fungo per volta nella pastella, scrollare la pastella in eccesso e passarlo nel pangrattato. Procedere allo stesso modo anche per gli altri funghi, sistemando i funghi già pastellati su di un vassoio. Funghi fritti pastellati dorati e croccanti ricetta il mio saper fare

Friggere i funghi (senza affollare l’olio altrimenti scende di temperatura) per circa 5 minuti avendo cura di girarli spesso per ottenere una doratura uniforme.

Allontanarli dall’olio e adagiarli su carta cucina.

Regolare di sale e servire i funghi fritti pastellati ben caldi. Si possono preparare in anticipo e scaldarli in forno caldo per qualche minuto per ridare fragranza.

Dopo averli cotti, vi consiglio di tagliarli a listarelle e servirli  😉

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

2 Risposte a “Funghi fritti pastellati dorati e croccanti ricetta furbissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.