Funghi alla contadina sott’olio ricetta calabrese

Funghi alla contadina sott’olio da mangiare subito, ricetta calabrese facile e veloce. Giusti per antipasti, contorni e per arricchire i nostri sfiziosissimi panini. I funghi alla contadina sott’olio sono da mangiare subito; quando si tratta di funghi preferisco non conservarli per tanto tempo, ma prepararli e gustarli al massimo in due settimane. I funghi sono ricchi di acqua e conservarli sott’ olio rappresenta sempre un rischio che non vale la pena correre. I funghi si trovano facilmente dal fruttivendolo e, tranne se si tratta di funghi non coltivati, conviene prepararli e consumarli subito. Per i funghi alla contadina ho utilizzato i funghi pleurotus, ma vanno bene anche gli champignon, i chiodini e i cardoncelli. Aromatizzati con aglio, menta, pepe e origano, conditi con tanto olio evo come prevede la ricetta della mia nonna calabrese 🙂 Vediamo come procedere 😉 Funghi alla contadina sott'olio ricetta calabrese il mio saper fare

Funghi alla contadina sott’olio ricetta calabrese

ingredienti

  • 1 kg g di funghi pleurotus
  • 6 bicchieri di vino bianco
  • 3 bicchieri di aceto bianco
  • sale q.b.
  • olio evo q.b
  • pepe in grani
  • foglioline di menta
  • aglio peperoncino piccante

Funghi alla contadina sott'olio ricetta calabrese il mio saper fare

Procedimento dettagliato per i funghi alla contadina:

Tagliare la parte finale del gambo dei funghi pleurotus, separarli, lavarli sotto acqua corrente e farli sgocciolare in uno scolapasta.

Tagliare i funghi a listarelle non troppo sottili e lasciare interi quelli piccolini

In una pentola versare il vino, l’aceto, regolare di sale e portare a bollore.

Aggiungere una parte di funghi e far cuocere per circa 5 minuti, scolarli con una schiumarola e immergere altri funghi. Proseguire allo stesso modo sino ad esaurire tutti i funghi.

Far intipiedire i funghi lessati e strizzarli bene per eliminare la parte liquida. Sistemare i funghi ben strizzati su di un canovaccio pulito,  farli asciugare per circa 5 ore avendo cura di girarli di tanto in tanto.

In una ciotola aggiungere i funghi ben strizzati, unire l’aglio a fettine, le foglioline di menta, il peperoncino a pezzettini, una manciata di pepe in grani, un pizzico di sale, l’origano e mescolare il tutto.

Riempire i vasetti precedentemente sterilizzati (cliccare QUI), pressarli un po’ per evitare spazi vuoti, lasciare circa 2 cm dal bordo e coprire completamente con olio evo. Dopo qualche ora rabboccare l’olio se necessita e chiudere ermeticamente i vasetti.

Conservare in frigo e consumare entro 15 giorni.

Per conservarli più a lungo: sistemare i vasetti pieni e ben chiusi in una pentola capiente contrastandoli con dei canovacci, coprirli con acqua fredda, portare a bollore e calcolare circa 30 minuti dal bollore. Far raffreddare e conservare i vasetti in dispensa. Consumare entro 6 mesi.

ATTENZIONE: sterilizzare sempre i vasetti vuoti – utilizzare vasetti piccoli da aprire e consumare in pochi giorni – conservare i vasetti aperti in frigo – sterilizzare i vasetti pieni – buttare tutto se frizzano oppure i funghi sono troppo mollicci – per maggior sicurezza è molto meglio preparare i funghi alla contadina, conservarli in frigo e consumarli in pochI giorni- per qualsiasi dubbio contattatemi 😉

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) .

2 Risposte a “Funghi alla contadina sott’olio ricetta calabrese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.