Crea sito

Frittelle zucchine e ricotta al forno e fritte

Frittelle zucchine e ricotta al forno e fritte per un secono leggero, economico e gustoso. La ricetta delle frittelle di zucchine e ricotta è facile e richiede pochissimo impegno. Un secondo ricco che rappresenta una valida alternativa alla carne e al pesce. La ricotta deve essere ben sgocciolata per ottenere la giusta consistenza dell’impasto. Per le frittelle zucchine e ricotta al forno bisogna solo addensare la pastella con un po’ di pangrattato. Vediamo insieme come procedere per questa ricetta con zucchine che piace a grandi e piccini 😉

Frittelle zucchine e ricotta al forno e fritte ricetta il mio saper fare

Frittelle zucchine e ricotta al forno e fritte

Ingredienti per 4 persone

  • 2 zucchine medie
  • 1 uovo
  • sale pepe
  • 200 g di ricotta ben sgocciolata
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato 
  • pangrattato q.b.
  • olio per frittura

Frittelle zucchine e ricotta al forno e fritte ricetta il mio saper fare

    Procedimento dettagliato per le frittelle zucchine e ricotta al forno e fritte:
    Spuntare, lavare le zucchine e tagliarle e rondelle sottili. Mettere le fette di zucchine in uno scolapasta , cospargere un po’ di sale e far riposare sotto peso per circa 30 minuti per eliminare l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo, strizzare bene tra le mani le zucchine.
    In una ciotola setacciare la ricotta, unire l’uovo, le zucchine ben strizzate, il formaggio, regolare di sale e pepe (il pepe solo se gradito) e iniziare ad amalogamare aggiungendo un po’ per volta il pangrattato che necessita per ottenre un composto morbido ma compatto.
    Per le frittelle zucchine e ricotta al forno realizzare un composto leggermente più sodo. Su di una placca rivestita con carta forno adagiare le frittelle e cuocerle in forno già caldo a 180°C sino a doratura avendo cura di girarle a metà cottura.

Frittelle zucchine e ricotta al forno e fritte ricetta il mio saper fare

    Per le frittelle zucchine e ricotta fritte: portare abbondante olio per frittura a giusta temperatura (circa 170°C), aggiungere cucchiaiate di composto per formare le frittelle e cuocerle qualche minuto girandole spesso per ottenere una doratura uniforme. Allontare le frittelle di zucchine dall’olio, sistemarle su carta cucina
    Servire le frittelle calde! Ottime anche fredde; dopo cotte si possono congelare.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) .

 

2 Risposte a “Frittelle zucchine e ricotta al forno e fritte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.