Pasta e fagioli cremosa tradizionale e gustosa

Pasta e fagioli cremosa, tradizionale e gustosa! Un primo piatto povero ma allo stesso tempo nutriente e buono. Ogni famiglia custodisce la propria ricetta e oggi vi propongo la mia 😉 Piccoli e semplici accorgimenti rendono la pasta e fagioli cremosa e avvolgente: frullare metà dei fagioli previsti per la ricetta e cuocere la pasta nel sughetto con i fagioli. L’amido rilasciato dalla pasta in cottura renderà il condimento cremoso e legherà il tutto. Per la pasta e fagioli vanno bene i cannellini, i borlotti e i tondini. Si può arricchire di gusto aggiungendo anche la pancetta affumicata a dadini ma la pasta corta è d’obbligo! Vediamo insieme come procedere 😉

Pasta e fagioli cremosa ricetta tradizionale il mio saper fare

Pasta e fagioli cremosa tradizionale e gustosa

Ingredienti per 4 persone

  • 250/300 g di pasta corta (tubettini, pasta mista corta, trofie, conchigliette)
  • 300 g di fagioli cannellini o borlotti gia lessati
  • 10 pomodorini maturi
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale
  • peperoncino piccante se gradito

Pasta e fagioli cremosa ricetta tradizionale il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la pasta e fagioli cremosa :

Lavare i pomodorini e dividerli a metà. In un mixer frullare metà dei fagioli previsti per la ricetta.

In un pentola capiente versare l’olio evo e far rosolare leggermente lo spicchio di aglio sbucciato e senza anima.

Unire i pomodorini all’olio e far cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti mescolando spesso. I pomodori dovranno risultare leggermente appassiti.

Aggiungere al sughetto i fagioli NON frullati e far cuocere qualche minuto per insaporire.

Aggiungere al sughetto circa 2 bicchieri  di acqua, regolare di sale e portare a bollore. Continuare la cottura per qualche minuto e poi unire la pasta. Allontanare lo spicchio di aglio.

Far cuocere a fuoco medio mescolando spesso. Se necessita aggiungere un po’ di acqua.

5 minuti prima di portare a termine la cottura della pasta aggiungere i fagioli frullati e mescolare.

Per una pasta e fagioli cremosa e avvolgente aggiungere l’acqua calda un po’ per volta per meglio regolare la cremosità che si vuol conferire alla pasta.

Servire la pasta e fagioli calda con un filo di olio evo e qualche pezzettino di peperoncino piccante se graditoPasta e fagioli cremosa ricetta tradizionale il mio saper fare

Ottima anche riscaldata per il giorno dopo, basterà aggiungere un mestolo di acqua, scaldare a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.

La cremosità della pasta e fagioli la regolate voi 😉 Man mano che la pasta assorbe l’acqua di cottura aggiungerne altra. Per chi preferisce una pasta e fagioli  più brodosa basterà aggiungere un pochino di acqua in più 😉

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.