Friciule ricetta Bonci sofficissime e gonfie

Friciule ricetta Bonci sofficissime e gonfie! Le friciule piemontesi sono rombi di pasta lievitata fritta che durante la cottura si gonfiano tantissimo e sono giuste per essere farcite con salumi e formaggi. Soffici ma allo stesso tempo hanno una leggera crosticina croccante e una “pancia vuota” da aprire e riempire a piacere anche con nutella o marmellata. Io le preferisco da sole! Ricetta imperdibile per antipasti, aperitivi e buffet. Le friciule ricetta Bonci si preparano con pochi e semplici ingredienti. Bonci le ha preparate alla Prova del Cuoco con la farina ai cereali mentre io ho utilizzato, per le mie friciule, la farina 00. Sono molto simili allo gnocco fritto ma senza burro! Vediamo insieme come procedere 🙂

Friciule ricetta Bonci il mio saper fare

 Friciule ricetta Bonci sofficissime e gonfie

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 140 ml di latte
  • 140 ml di acqua
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • 6 g di sale fino
  • mezzo cucchiaio di olio evo
  • olio per frittura

Friciule ricetta Bonci il mio saper fare

Procedimento dettagliato per le friciule ricetta Bonci

In una ciotola setacciare la farina, unire l’acqua, il latte, l’olio, sbriciolare finemente il lievito di birra e iniziare a mescolare il tutto.

Incorporare il sale, impastare e trasferire l’impasto sul piano lavoro infarinato.

Continuare a lavorare l’impasto sino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

Far lievitare in ciotola coperta con pellicola per circa 3 ore in un luogo tiepido. L’impasto dovrà raddoppiare il volume.

Trascorso il tempo, infarinare leggermente il piano lavoro e, con il mattarello, stendere l’impasto per ottenere una sfoglia non molto sottile.  Friciule ricetta Bonci il mio saper fare

Far lievitare per circa 30/40 minuti.

Con una rotella per pizza o un coltello ben affilato incidere la sfoglia per ottenere dei rombi della grandezza desiderata.

Far lievitare per circa 15 minuti.

In un tegame portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura, friggere le fricuile un po’ per volta avendo cura di girarle per farle dorare uniformemente. Le friciule in cottura si gonfieranno tantissimo.

Allontarle dall’olio e adagiarle su carta cucina.

Regolare di sale se necessita e servire le friciule caldissime con affettati misti e formaggi oppure nutella e marmellata. Ottime anche semplici.

Si possono riscldare in forno caldo qualche minuto per ridare fragranza.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) .

 

2 Risposte a “Friciule ricetta Bonci sofficissime e gonfie”

  1. SIAMO SICURE CHE SONO LEGGEREE VUOTE? VIRRE PROVARE QUESTA RICETTA, MA HI ìO AVUTO UN A BRUTTA ESOERIENZA CON RICETTA PASSATAMI .DA COTTE ERANO PESANTISSIME E FITTE. FATEMI GLI AUGURI DI BUONA RIUSCITA CISI’ SALVO IL NONE NEI CONFRONTI DELLA FAMIGLIA. GRAZIA35

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.