FOCACCIA IMPASTO con RICOTTA sofficissima, delicata e tanto gustosa. La focaccia alla ricotta risulta ben alveolata, morbidissima e mantiene queste caratteristiche anche il secondo giorno. L’impasto è davvero speciale. C’è la ricotta e il latte che rendono l’impasto molto elastico, morbido e umido che ci permettere di ottenere una focaccia sofficissima. Condita con pomodorini e origano ha un sapore rustico e delicato allo stesso tempo. Si può condire con tutto quello che volete e dopo la cottura potete anche farcirla con salumi e formaggi. L’impasto della focaccia alla ricotta si prepara in poco tempo senza troppo stress, è leggermente appiccicoso ma si lavora facilmente e non c’è bisogno di planetaria. Vi consiglio di cuocere la focaccia impastata con la ricotta nelle mitiche teglie di ferro. Vediamo insieme come procedere.

- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfarina Manitoba
- 200 gricotta (ben sgocciolata )
- 100 mlacqua
- 200 mllatte
- 7 gsale
- 1 cucchiainozucchero
- 10 glievito di birra fresco
- q.b.pomodorini ciliegino
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.origano secco
FOCACCIA IMPASTO con RICOTTA sofficissima
Scaldare leggermente i 100 ml di acqua, unire il lievito sbriciolato, lo zucchero e mescolare il tutto. L’acqua deve essere tiepida altrimenti blocca la funzione del lievito di birra.
In una ciotola setacciare la farina.
Setacciare anche la ricotta per renderla più omogenea e cremosa. La ricotta dovrà risultare ben sgocciolata e asciutta.
Nella ciotola con la farina unire la ricotta, il latte, l’acqua con il lievito sciolto, il sale e iniziare ad impastare il tutto. Quando il composto sarà amalgamato, infarinare il piano lavoro e impastare energicamente pero tenete un panetto compatto e leggermente appiccicoso.
Trasferire l’impasto nella ciotola, coprire con pellicola a contatto e far lievitare in un luogo tiepido per circa 3 ore. Dovrà raddoppiare il suo volume
Quando l’impasto sarà lievitato trasferirlo in una teglia di ferro di diametro di circa 32 cm unta con un generoso filo di olio evo.
Stendere l’impasto con le dita per coprire l’intera teglia.
Condire la focaccia con i pomodorini lavati e divisi a metà, l’origano, il sale e abbondante olio evo.
Far lievitare nuovamente per circa 40 minuti.
Cuocere in forno già caldo a 190°C per circa 25/30 minuti.
La focaccia dovrà risultare ben cotta e dorata. E’ consigliabile a fine cottura posizionare la teglia sotto il grill per ottenere una perfetta doratura della superficie.
Servire la focaccia calda, ottima anche fredda, si può scaldare in forno per ridare fragranza
ciao, marisa, la mia focaccia e nel forno.
mi sembra venuta bene. non vedo l’ora di assagiarla.
grazie per la ricetta
renata
Mi sembra un’ottima idea quella di aggiungere la ricotta all’impasto. Questa focaccia sembra una nuvola. Brava!