Come fare i fichi secchi? E’ semplicissimo!  Si ottengono facendo essiccare al sole i fichi freschi, maturi, sani e appena raccolti. I fichi secchi sono sono delicati, dolci, golosi e piacciono proprio a tutti. Ovviamente consiglio di mangiare i fichi freschi e di approfittarne quando è la stagione, ma diciamo la verità offrire i fichi secchi fatti da noi a Natale non ha prezzo. I fichi freschi  sono ricchi di acqua che in parte perdono con l’essiccazione e di conseguenza acquisiscono più saccarosio e glucosio e, nota dolente, hanno un apporto calorico maggiore. Vi spiego come fare i fichi secchi in modo naturale senza l’utilizzo di sostanze chimiche per sbiancarli, senza utilizzare lo zolfo per essiccarli evitando l’ esposizione al sole e senza conservanti, occorre solo un po’ di pazienza e della buona materia prima. Vediamo come fare..
Come fare i fichi secchi in modo naturale|ricette della nonna
- fichi freschi maturi e saniÂ
- gherigli di noci o nocciole
- un vassoio grande o un graticcio
- una retina
Se si preferisce caramellarli leggermente:
- acqua o liquore limoncello
- zucchero di canna
- cannella
Come procedere:
- Lavare delicatamente i fichi e tamponarli con un canovaccio pulito.
- Tagliarli a metà senza staccarli (per creare la coppia) nel senso della lunghezza.
- Sistemarli sul vassoio rivestito con carta forno o su di un graticcio (vedi foto) Â ed esporli al sole girandoli 2/3 volte a giorno. Coprire il vassoio con una retina per tenere lontani gli insetti.
- Ritirare in casa i fichi al tramonto del sole per evitare l’umidità della notte che allungherebbe i tempi di essiccazione. Il mattino dopo esporli nuovamente al sole.
- I fichi saranno pronti dopo circa 2/3 giorni, avranno perso l’umidità , saranno più scuri ed appassiti.
- A questo punto farcire ogni coppia di fichi con gherigli di noci o nocciole tostate, pezzetti di scorza di limone o cedro se gradita. Chiudere la coppia e sistemarla su di una placca da forno rivestita con carta forno.
- In forno preriscaldato a 180°C per circa 10/15 minuti giusto il tempo di farli dorare.
- Per renderli più golosi si possono caramellare leggermente: dopo aver farcito i fichi con nocciole o gherigli di noci, chiuderli e adagiarli sulla placca da forno rivestita con carta forno. In una ciotola aggiungere qualche cucchiaio di acqua o liquore limoncello, sciogliere un cucchiaio di zucchero di canna o semolato e un pizzico di  cannella, mescolare bene il tutto.Spennellare la superficie dei fichi  abbondantemente e infornare per circa 20 minuti (devono dorarsi)
- Conservare i fichi ben asciutti in un barattolo di vetro o in sacchetti sottovuoto.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI         Â
 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE 🙂
Un procedimento che terrò ben presente, mi piacerebbe proprio provarci. Ben dettagliato e ben spiegato, amica mia. Grazie! Sei super! 😀
Ma vuoi sapere una cosa? Mentre scrivevo il post i ritornavano in mente le tue parole usate per le zucchine sotto olio 🙂 Un’abbraccio cara
Sei un mito 🙂 io ancora non li ho fatti quest’anno!! Io dentro metto la mandorla! 🙂 Ne proverò qualcuno come i tuoi!! Baci!
Sei una grande!!! Fai anche i fichi secchi?
grrr che rabbia ogni volta che leggo queste squisite ricette: il sole del nord non essica così meravigliosamente !!! 🙂
Mi dispiace 🙂
un bacione Silvia
Questa ricetta mi ricorda tantissimo mia nonna quando in estate preparava montagne di questi buonissimi fichi!!!
Mia nonna seccava i pomodori e le zucchine. Un bacione cara 🙂
Fantastico ! Con tutti i fichi che mi regalano li farò….. sperando che il sole persista nel nord Italia…..
Bye
Maurizia
Speriamo 🙂
questi fichi mi ricordano il natale da noi in campania, dove non possono assolutamente mancare insieme alla frutta secca. impeccabile il tuo procedimento di sicuro successo.
Anche a me ricordano tanto il Natale..pare sia buon augurio portare a tavola i fichi…io mi sono attrezzata 🙂
che super ricetta, complimenti
Grazie 🙂
Meravigliosi!! Io li adoro!! Grazieeeeeeeee
Ciao! Sarei tentata di provare questa ricetta! Mi sapresti dire per quanto tempo si possono conservare in un barattolo? Grazie in anticipo 🙂
Ciao 🙂
Si conservano sino all’inverno…di solito li apro per le festività Natalizie 🙂 Temo che il sole non ti aiuti tantissimo…magari li puoi far finire di seccare in forno con la stessa procedura . Fammi sapere, un bacione
Quindi dici che alla fine dei tre giorni al sole li metto in forno no? 🙂 scusa ma è la prima volta che li faccio quindi non me ne intendo più di tanto!!!
Grazie per la risposta, sei gentilissima e velocissima 🙂
Facciamo così: li metti al sole ..vedi se che il calore del mese di settembre riesce ad essiccarli, magari li tieni esposti anche più di 3 giorni. Se noti che il sole non li secca e rimangono umidi li metti in forno e li fai seccare il forno…tieni conto che devono risultare belli secchi altrimenti si ammuffiscono. Un rimedio validissimo per conservarli è nei sacchetti del sottovuoto, anche se non sono perfettamente secchi si mantengono benissimo per l’assenza di aria…aspetto tue notizie 🙂 …sono in ansia per i tuoi fichi. Un bacione
sto facendo fichi…..mi piace tanto il tuo blog
Grazie mille!! 🙂 Fammi sapere ..io oggi ho fatto la marmellata di fichi 😉
Gent.ma,
Sono una sua fan, ma nel suo blog non ho mai trovato la ricetta
X fare le ciambelle con il mosto (o briosce) credo senza uova.
Si fanno al mio paese (Ripatransone. Ap), e visto il periodo, il mosto è facile reperirlo. La ringraziò, x altro di tutti i suoi consigli preziosi
Milly
Ciao cara
benvenuta qui 😉 Hai la ricetta o la cerchi? 😉 fammi sapere