Grissini o breadstick insoliti

Ecco una semplice ricetta per preparare in casa dei saporitissimi e insoliti grissini  (breadstick). I grissini sono dei filoncini di pasta di pane sottili ed allungati, croccanti e deliziosi. Buoni da sgranocchiare durante la giornata, da servire per un aperitivo o buffet, per accompagnare un piatto di salumi e formaggi durante un antipasto o per sostituire il pane a tavola. I grissini saranno croccanti, se la pasta viene tirata fino a renderla sottilissima, o morbidi  se la pasta viene lasciata più spessa. I miei grissini sono morbidi, leggermente dolci e arrotolati su di uno stecchino, serviti a tavola stupiranno piacevolmente i nostri ospiti. Ricetta semplice, non richiede tempi lunghi di lievitazione e il risultato è garantito. Per renderli ancora più gustosi, prima di infornarli e dopo averli cotti si possono spennellare  con olio aromatizzato al rosmarino, all’origano e cospargere di semi di papaveri. Vediamo come fare..

 Grissini o breadstick insoliti  blog il mio saper fare

Grissini o breadstick insoliti

Ingredienti per circa 20 Grissini

  • 400 g di farina 00
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale
  • 1 bustina di lievito naturale secco
  • 200 ml circa di acqua
  • burro q.b. in sostituzione olio evo, rosmarino tritato, origano  per spennellarli
  • circa 20 stecchini di legno lunghi

Procedimento:

 Grissini o breadstick insoliti blog il mio saper fare

 Grissini o breadstick insoliti blog il mio saper fare

  1. In una ciotola aggiungere: l’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito secco. Mescolare per bene per far sciogliere il lievito e far riposare per circa 15 minuti, dovrà formarsi una schiuma.
  2. Trascorso il tempo unire l’olio evo e mescolare, regolare di sale secondo i gusti. Aggiungere i 200 ml di acqua e un po’ per volta incorporare la farina setacciata che necessita.Trasferire il tutto sul piano lavoro infarinato e lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto  ben amalgamato e liscio.
  3. Fare un taglio a croce, mettere l’impasto in una ciotola capiente, coprire con pellicola trasparente e far lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora, deve raddoppiare il suo volume.
  4. Stendere il panetto con il mattarello dando uno spessore non troppo sottile, con una rondella tagliare delle strisce di circa 2 cm di larghezza.
  5. Formare dei bastoncini con le striscioline.
  6. Bagnare le estremità degli stecchini e avvolgere il bastoncino di pasta (vedi foto)
  7. Sistemare gli stecchini avvolti di pasta sui bordi di una teglia (vedi foto) e far lievitare nuovamente per circa 30 minuti.
  8. Prima di infornarli e anche dopo averli cotti, per renderli più gustosi, si possono spennellare con burro fuso o olio evo aromatizzato con rosmarino o origano.
  9. In forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti avendo cura di girarli per garantire una cottura e doratura uniforme ( i grissini devono rimanere sollevati sui bordi della teglia anche durante la cottura)
  10. Gustare i grissini tiepidi.

 Grissini o breadstick insoliti  blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

12 Risposte a “Grissini o breadstick insoliti”

  1. Ma questi sono un’opera d’arte! Troppo simpatici e li hai creati in modo a dir poco perfetto! <3 Complimenti, di cuore! Quanto vorrei addentarne uno 😀 Fanno un sacco allegria!

  2. Ciao Marisa,che buoooooooni i tuoi grissini!!! E che bello, hai ragione i tempi di lievitazione non sono lunghi. I miei figli adorano i grissini e penso che io li aromatizzerò con l’origano che a loro piace tanto. Volevo chiederti però se posso sostituire il lievito secco con quello fresco e se si in che quantità e in quanta acqua lo devo sciogliere. Se però l’aggiunta dell’acqua pensi che possa pregiudicare la buona riuscita della ricetta allora userò il lievito secco. Grazie per i tuoi consigli e soprattutto per le tue favolose ricette. Ciao e a presto.

    1. Ve benissimo anche il lievito fresco…ne aggiungi circa la metà del cubetto e lo sciogli nei 200 ml circa di acqua che serve per impastare 🙂 Sarà pronto quando avrà raddoppiato il volume 🙂 Un abbraccio carissima

  3. Scusami Marisa sono di nuovo io, prima mi sono dimenticata di dirti che vorrei iscrivermi per ricevere le tue ricette, ma ho visto che bisogna fare una sorta di abbonamento quindi volevo chiederti se è gratuito anche quello o no. Ti chiedo scusa per la domanda, ma non vorrei combinare guai. Grazie tante Marisa, ciao.

  4. Grazie Marisa è veramente un grande piacere per me essere presente nel tuo blog che è fantastico e tu sei una persona molto garbata e gentile. Grazie, ho appena letto la risposta nella mia posta ora farò subito l’iscrizione. Grazie sei una persona molto garbata e gentile. Ciao a presto!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.