Come essiccare i peperoncini per conservarli

Come essiccare i peperoncini per conservarli? Facilissimo ! Seguo il metodo della mia nonna che usava “infilarli”, chiuderli a collana ed essiccarli al sole. Dopo aver raccolto i peperonci nelle ore più asciutte della giornata vanno infilati passando ago e filo nel picciolo e appessi in un luogo asciutto e ben ventilato. Essicccare i peperoncini è facile ma bisogna solo fare attenzione alla muffa. Vi è capitato di vedere appese ai muri collane rosse? Sono appunto collane di peperoncini! Ma come utilizzare i peperoncini essiccati? Si possono tagliuzzare e aggiungere all’olio evo per ottenere l’olio santo, macinarli per ottere la polvere di peperoncino ideale per salami fatti in casa o per dare brio alle ricette oppure lasciarli appesi e consumarli man mano staccandoli al bisogno dalla collana.Vediamo insieme come essiccare i peperoncini per poterli conservare senza problemi e utilizzarli in inverno 😉

 

Come essiccare i peperoncini per conservarli IL MIO SAPER FARE
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 ago a punta e cruna media
  • spago da cucina resistente
  • peperoncini dolci o piccanti ROSSI

Preparazione

  1. Come essiccare i peperoncini per conservarli IL MIO SAPER FARE

    Procedimento per realizzare PEPERONCINI APPESI :

    Si raccomanda l’utilizzo di guanti di protezione

    1. Raccogliere i peperoncini rossi (SOLO I PEPERONCINI ROSSI SI POSSONO ESSICCARE) in giornate asciutte e ventilate.
    2. Con un canovaccio pulire delicatamente i peperoncini.
    3. Prendere un ago con una cruna media e infilarlo con spago da cucino non doppio ma molto resistente oppure filo un po’ più doppio per uncinetto. Fare un nodo ad un’esteemità del filo.
    4. Infilare l’ago nel picciolo e con cautela infilare i peperoncini. Continuare ad infilare per circa 70 cm e chiudere a collana con un nodo.
    5. Appendere le collane di peperoncini in luogo asciutti e ben ventilati e far essiccare per circa 1 mese o anche più, dipende dalla grandezza del peperoncino e da quanto è polposo.
    6. I peperoncini essiccati devono risultare asciutti, privi di muffe e croccanti.
    7. Si possono lasciare appesi alle collane staccando solo quelli che occorrono. Si possono tagliuzzare alcuni peperoncini per aromatizzare l’olio evo ( si raccomando di conservare in frigo l’olio), si possono passare in forno già caldo per farli tostare un po’ e poi frullare per ottenere la polvere di peperoncino da tenere in freezer e prendere man mano il quantitativo che occorre per condire i salami fatti in casa oppurre dare gusto alle ricette. (In Calabria si chiama u’puppazz)
    8. Cliccare QUI per altre informazioni sui peperoncini

Note

TORNA ALLA HOME

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI 

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Come essiccare i peperoncini per conservarli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.