Come cucinare i peperoni cruschi (secchi)

Come cucinare i peperoni cruschi..ma vediamo cosa sono i peperoni cruschi. Sono una specialità della cucina calabrese e lucana. Rappresentano una tipica conserva per l’inverno. In estate, una particolare qualità di  peperoni diventati rossi perchè arrivati a maturazione,  vengono infilati con ago e filo a mo’ di collana. Queste collane vengono esposte al sole per permettere l’essiccazione dei peperoni. I peperoni cruschi hanno un buon sapore, sono croccanti e si prestano a tante ricette. Fritti semplicemente in olio di oliva, serviti con le patate lesse, cucinati con il baccalà oppure sono ottimi  per insaporire  le verdure saltate. Hanno un sapore caratteristico,  rimangono croccanti anche dopo la cottura  e sono così coinvolgenti che uno tira l’altro. Quest’anno la mia mamma li ha coltivati, raccolti, infilati e fatti essiccare. Con i peperoni cruschi propongo una ricetta semplicissima che rappresenta un buon secondo economico: uova, peperoni secchi e salsiccia.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

come cucinare i peperoni cruschi o secchi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: UOVA PEPERONI CRUSCHI E SALSICCIA

  • 8 peperoni cruschi
  • 3 uova
  • olio evo q.b.
  • sale
  • 250 g di salsiccia secca a fettine dolce o piccante
  • semi di finocchietto q.b.
PROCEDIMENTO:
  1. Spolverare accuratamente i peperoni cruschi. Aprirli e togliere il picciolo, eliminare i semi se non graditi. Si possono tagliare a pezzi.
  2. In una padella versare un filo abbondante di olio evo, far scaldare leggermente e aggiungere i peperoni. Far cuocere per alcuni minuti.
  3. Aggiungere la salsiccia secca tagliata a fettine, girare e continuare la cottura per circa 2 minuti.
  4. In una ciotola sbattere le uova.
  5. Aggiungere le uova ai peperoni, aspettare che si rapprendano un po’ e poi girare il tutto. Aggiustare di sale e aggiungere qualche seme di finocchietto.
  6. Servire caldo.
come cucinare i peperoni cruschi




18 Risposte a “Come cucinare i peperoni cruschi (secchi)”

  1. io sono della basilicata e conosco questa bontà tanto è vero che vono
    andata a cercare a roma dove li vendevono, li ho comperati ricavati i semi
    e seminati e li ho fatto conoscere a molte persone, a me piacciono arrostiti
    sulla brace calda con un pomodorino sempre quelli nostro che appendiamo per
    l’inferno con uno spicchio d’aglio e con tanto olio d’oliva quello sempre della basilicata con spremitura a freddo, mi viene l’acquilino in bocca

    1. Ciao Vincenzo
      secondo me non ne vale la pena. Si conservano secchi e magari li potresti condire con olio 🙂 ma da conservare non saprei 😉 Un caro saluto;)

  2. salve sono elio, giorni fà sono stato a matera e ho assaggiato i peperoni di senise, i cosiddetti kruski, mi farebbe piacere se qualcuno saprebbe dirmi una ricetta di qualche pizza con questo prodotto,grazie

    1. Ciao Elio 😉 posso dirti che dopo averli cotti ci puoi farcire una focaccia ma per una ricetta vera e propria non saprei aiutarti , mi dispiace. Hai un impasto base per focaccia?

  3. Ciao, ho comprato dei peperoni cruschi settimana scorsa ed hanno una patina sopra, come se fosse muffa….è possibile? Se fosse così li devo buttare e posso rimediare? Grazie

    1. Ciao cara, potrebbe non essere muffa. In ogni caso puliscili con uno canovaccio umido, metterli in forno a 120°C circa e falli asciugare nuovamente. Fammi sapere , sei sui Facebook?

  4. Ciao, ho comprato dei peperoni cruschi settimana scorsa e in superficie c’è tipo una patina…potrebbe essere muffa? E dovesse essere così devo buttarli o posso rimediare in 1ualche modo? Grazie

    1. Ciao cara, potrebbe non essere muffa. In ogni caso puliscili con uno canovaccio umido, metterli in forno a 120°C circa e falli asciugare nuovamente. Fammi sapere , sei sui Facebook?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.