CIPOLLINE CATANESI con pasta sfoglia ricetta siciliana facile e da non perdere. Pochi e semplici ingredienti per questo rustico di pasta sfoglia che appartiene alla rosticceria siciliana, dai sapori decisi e tanto filante. Le cipolline catanesi sono una specialità della tavola calda catanese che viene gustato in qualsiasi momento della giornata. Quadrati di pasta sfoglia, cipolle affettate e cotte in padella con olio, un sugo semplice di pomodoro, prosciutto cotto e fette di mozzarella sono gli ingredienti delle cipolline catanesi. Una bontà infinita racchiusa in uno scrigno friabilissimo. Vediamo insieme come procedere

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare )
- 250 gcipolle
- 4 fetteprosciutto cotto
- 150 gmozzarella (ben sgocciolata )
- 250 gpassata di pomodoro
- 1uovo
- q.b.sale e pepe
- 5 cucchiaiolio extravergine d’oliva
Preparazione CIPOLLINE CATANESI con pasta sfoglia ricetta siciliana
Preparare le cipolle:
Pulire le cipolle e affettarle sottile
In una padella versare 3 cucchiai di olio evo, unire le cipolle e far cuocere sino a quando risulteranno appassite e ben cotte. Regolare di sale e pepe.
Preparare il sugo:
In una pentola versare l’olio, aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e far cuocere sino a quando il sugo risulterà molto denso.
Aggiungere le cipolle al sugo, mescolare e far cuocere qualche minuto per meglio amalgamare i sapori.
Far raffreddare completamente
In una ciotolina sbattere l’uovo con una forchetta.
Srotolare la pasta sfoglia e dividerla in in quattro parti (per delle cipolline catanesi più piccole è possibile dividere il rotolo di pasta sfogli in sei parti)
Sistemare su ogni quadrato di pasta sfoglia una fetta di prosciutto cotto, un cucchiaio colmo di cipolle al sugo e fette di mozzarella ben sgocciolata.
Chiudere i quadrati di pasta sfoglia avendo cura di spennellare ogni lembo con l’uovo sbattuto.
Trasferire le cipolline catanesi su di una placca rivestita con carta forno e spennellare la superficie uniformemente con l’uovo sbattuto. Fissare la chiusura con uno stecchino.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti circa. Dovranno risultare ben cotte e dorate.
Gustare le cipolline catanesi calde ma sono ottime anche fredde o tiepide. E’ possibile scaldarle in forno caldo per ridare fragranza.
Altre ricette
Vi segnalo anche la TORTA di PASTA SFOGLIA con MOZZARELLA, cliccare QUI per la ricetta