Ciambelle ripiene di nutella

Le ciambelle ripiene di nutella sono ideale a colazione accompagnate da un buon cappuccino o a merenda. Semplici, soffici, con una farcitura di nutella che le rende ancora più golose e sorprendenti. Hanno come base l’impasto del mio favoloso pan brioche, che non delude mai!

Ciambelle ripiene di nutella blog il mio saper fare

Ciambelle ripiene

Ingredienti per 8 persone:

Ciambelle ripiene di nutella blog il mio saper fare

  • 500 g di farina manitoba o farina 00
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di burro
  • 180 ml di latte tiepido
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • buccia di limone o arancia
  •  nutella
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Ciambelle ripiene di nutella blog il mio saper fare

  1. Sciogliere a bagnomaria il burro e intiepidire il latte.
  2. Sul piano lavoro disporre la farina a fontana e aggiungere: lo zucchero, il lievito sbriciolato, le uova, il burro sciolto  e il latte tiepido. Con una forchetta iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
  3. Far lievitare per 1 ora.
  4. Trascorso il tempo dividere l’impasto in tante palline (il numero delle palline dipende dalla grandezza che si vuol dare alle ciambelline).
  5. Con il mattarello stendere le palline e farcire con la nutella lasciando liberi i bordi (vedi foto).
  6. Arrotolare il bastoncinio farcito e chiuderlo a ciambella unendo le due estremità.
  7. Sistemare le ciambelline ben distanziate su di una teglia rivestita con carta forno.
  8. Far lievitare nuovamente per almeno 30/40 minuti. Per renderle più lucide e golose: spennellare con il latte e distribuire della granella di zucchero.
  9. In forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20/25 minuti. Devono risultare ben dorate.
  10. Far intiepidire …servire con tanto zucchero a velo

Ciambelle ripiene di nutella blog il mio saper fare

  •   Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

109624712504636.999.1863343581

 

  • Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica.Riceverai giornalmente le mie ricette gratis.

 

23 Risposte a “Ciambelle ripiene di nutella”

  1. le ho fatte oggi,strabuone,hanno un impasto morbido,elastico,ne ho fatte diverse quest’inverno,ma non buone come queste,ho trovato la ricetta giusta.

  2. Le ho fatte stamattina con la farina senza glutine per mia figlia che è celiaca. Un successone, mia figlia le ha divorate e sentitamente ringrazia. Grazie anche da parte mia. Buon anno.

    1. A dire il vero una mia lettrice ci ha fatto i bomboloni. Ha steso la sfoglia, ritagliato i cerchi, fatti lievitare, poi li ha fritti e farciti con crema..ci devo provare e ti faccio sapere 😉

  3. Ciao Marisa,
    non potevo resistere, erano giorni che giravo e rigiravo sul tuo blog, poi mio marito mi ha fatto una sorpresa sensazionale, mi ha regalato il kitchenaid, e allora ho pensato: finalmente posso fare il pan brioche senza temere di farlo venire duro o stopposo.Così l’ho inaugurato con queste bellissime ciambelline, ora l’impasto è in lievitazione ed è già profumatissimo… sarà un successo, ti farò sapere. Una sola domanda, ma quanto si mantengono soffici, domani lo saranno? coì potrò darli per merenda per la scuola alle mie bimbe.Che ne dici?

    1. Ciao carissima 😉 Auguri per il nuovo arrivato..ottima scelta. Si mantengono soffici anche il secondo giorno (dipende anche dalle temperature) le puoi riscaldare leggermente in forno e saranno nuovamente fragranti. Ti aspetto ..dammi notizie 😉

  4. Ho congelato un cubetto di lievito. come posso procedere per utilizzarlo al meglio? Lo devo far scongelare? Scioglierlo direttamente ancora congelato in liquido tiepido ?
    Grazie … sono un po’ inesperta ed è la prima volta che congelo i lievito, ma ero stufa di buttarlo.
    Ciao Nicla

    1. Ciao cara
      lo devi sciogliere in un po’ di acqua mescolando per accelerare 😉 Non usare liquidi tiepidi ma a temperatura ambiente. Sono qui se hai altri dubbi 😉 Mi trovi anche su Facebook 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.