Polpette vegetariane con tante verdure di stagione

Le polpette vegetariane sono un’ eccellente alternativa alle solite polpette di carne. Semplici, leggere, saporite, ricche anche dal punto di vista nutrizionale. Con le polpette vegetariane possiamo convincere i nostri bimbi a gustare le verdure di stagione senza tanta fatica. Ecco la ricetta..

Polpette vegetariane con tante verdure di stagione blog il mio saper fare

Polpette vegetariane con tante verdure di stagione

[banner]

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 400/500 g di patate medie
  • 300 g di spinaci freschi o congelati
  • 1 carota
  • piselli freschi o congelati q.b.
  • 1 cipolla rossa
  • 2 uova
  • 150 g di formaggio grattugiato
  • olio di semi di arachide per friggere
  • pan grattato q.b.
  • sale
  • olio evo q.b.

Procedimento:

Polpette vegetariane con tante verdure di stagione blog il mio saper fare

  1. Lavare le patate e lessarle in abbondante acqua fredda salata per circa 20/25 minuti. Sbucciarle e passarle allo schiacciapatate.
  2. Portare a bollore abbondante acqua salata e sbollentare gli spinaci per alcuni minuti. Scolarli con la schiumarola e adagiarli in uno scolapasta.
  3. Nella stessa acqua lessare i piselli, scolarli e poi aggiungere la carota raschiata, lavata e tagliata a rondelle. Scolare anche la carota dopo qualche minuto di cottura.
  4. In un tegame antiaderente far scaldare leggermente un filo di olio evo e far rosolare la cipolla affettata sottile. Aggiungere tutte le verdure ben strizzate (in particolare gli spinaci). Regolare di sale e far insaporire per qualche minuto a fuoco medio. Far intiepidire.
  5. In una terrina aggiungere tutte le verdure saltate, le patate schiacciate, le uova, il formaggio e lavorare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato in caso contrario un po’ di latte.
  6. Con le mani bagnate o unte di olio formare le polpette.
  7. In un tegame antiaderente portare a giusta temperatura l’olio e friggere le polpette avendo cura di girarle solo quando si saranno ben rapprese.
  8. Cuocere fino a quando saranno dorate uniformemente, prelevarle con un mestolo forato e adagiarle su carta cucina.
  9. Servire calde o tiepide.
  •   Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!
  • Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica.Riceverai giornalmente le mie ricette gratis.

13 Risposte a “Polpette vegetariane con tante verdure di stagione”

  1. Sotto forma di polpette potresti farmi mangiare qualsiasi cosa… non riesco mai a dire di no a queste prelibate palline.
    E stavolta sono anche fortunata perché adoro le verdure e queste polpette a base di verdura non potrei non amarle.

  2. Questo fine settimana provo a farle ,in genere quando faccio polpette che contengono le patate non mi vengono mai,si disfano sempre,provo e ti dico ciao

    1. Ciao Tiziana…mi raccomando all’impasto ben compatto e non rgirarle se prima non si sono ben rapprese nell’olio 🙂 Fammi sapere cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.