Cardi fritti in pastella senza lievitazione ricetta facile

Cardi fritti in pastella senza lievitazione ricetta facile e gustosa che conviene provare. Una pastella senza lievito fluida e avvolgente con l’aggiunta del bicarbonato e succo di limone per dei cardi fritti croccanti e dorati. Il cardo o gobbo è una verdura invernale ricca di calcio e potassio, in cucina si presta a tantissime ricette: fritti, gratinati al forno, in umido, alla parmigiana e tanto altro. Il loro sapore è simile a quello dei carciofi. Serve solo un pochino di pazienza nel pulirli: infatti, dopo aver eliminato le coste esterne, vanno tolti i filamenti da quelle tenere e lessati in abbondante acqua salata. Una volta puiliti vanno immersi in acqua fredda con un cucchiaio di farina per non farli annerire. Trovo che la ricetta dei cardi fritti in pastella sia la più facile da realizzare e allo stesso tempo la più gustosa. Vediamo insieme come procedere 😉

Cardi fritti in pastella senza lievitazione ricetta facile il mio saper fare

Cardi fritti in pastella senza lievitazione ricetta facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cardi medi
  • 120 g di farina 00
  • 100 ml di acqua fredda
  • 4 g di bicarbonato
  • mezzo cucchiaino di succo di limone oppure aceto
  • sale
  • olio per frittura

Procedimento:

Cardi fritti in pastella senza lievitazione ricetta facile il mio saper fare

PULIRE IL CARDO: in una ciotola versare abbondante acqua fredda con un cucchiaio di farina e mescolare. Eliminare le coste esterne dure sino ad arrivare a quelle tenere. Con un coltello tirare i filamenti come si fa con il sedano. Le coste tenere si possono staccare dal cespo oppure lasciare attaccate (io preferisco il cespo intero). Lavarli accuratamente e immergerli immediatamente nella ciotola con acqua e farina.

LESSARE IL CARDO: portare a bollore abbondante acqua salata, immergere i cardi e far cuocere sino a quando non saranno teneri (infilare i rebbi di una forchetta, se non si trova resistenza il cardo è cotto). Scolarlo e passarlo sotto acqua corrente fredda per bloccare la cottura e per non farlo scurire. Sistemare i cardi in uno scolapasta avendo cura di strizzarli un po’ per eliminare l’acqua in eccesso e di dividerli a metà.

PREPARARE LA PASTELLA: in una ciotola setacciare la farina, unire l’acqua e con una frusta almagare bene sino ad ottenere una pastella omogenea. Aggiungere il bicarbonato, il succo di limone oppure l’aceto e continuare a mescolare con la frusta per ben incoporare gli ingredienti aggiunti.

FRIGGERE I CARDI: portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura. Immergere i cardi nella pastella, scrollare quella in eccesso e calarli nell’olio caldo. Far cuocere sino a doratura girandoli spesso. Allontanare i cardi fritti in pastella ben cotti dall’olio e adagiarli su carta cucina. Cardi fritti in pastella senza lievitazione ricetta facile il mio saper fare

Servire i cardi fritti in pastella caldi. Si possono preparare in anticipo e scaldarli in forno caldo per quache minuto prima di servirli. Ottimi freddi anche se perdono la loro “croccantezza”.

 

Cardi fritti in pastella senza lievitazione ricetta facile il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

2 Risposte a “Cardi fritti in pastella senza lievitazione ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.